Page 89 - Demo
P. 89

                                                costruito, come la Pieve e S. Biagio in Castello nel XII secolo, a ridosso e sul lato sud esterno all’an- tica rocca fortezza di Cavriana. All’interno sono presenti importanti lacerti di sinopie ed affreschi dell’XI e del XVI secolo.
PALAFITTE DI CAVRIANA
Il sito palafitticolo Bande di Cavriana è inserito in un bacino lacustre di origine glaciale nell’anfite- atro morenico del lago di Garda, situato nella fra- zione Bande.
La scoperta, a fine Ottocento, è da attribuire agli appassionati archeologi don A. Bignotti e L. Pigo- rini, che riconobbero le tracce di un importante
insediamento. Nel primo dopoguerra lo sfrut- tamento della torbiera portò alla luce elementi strutturali lignei, attribuibili all’età del bronzo. Nel giugno 2011 il sito è stato inserito nella lista del Pa- trimonio dell’Umanità dell’Unesco, nell’ambito del sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi. I reperti archeologici ritrovati a Bande sono conservati principalmente presso il Museo archeologico dell’alto mantovano a Ca- vriana.
  GENNAIO
Antica Fiera di San Biagio 13°StraBiagio
LUGLIO
Palio della Capra d’oro Notte Bianca
AGOSTO
La grande Bugada Sagra di San Cassiano
DICEMBRE Natale in Villa
      Str
                            di Gianfranco Bertagna
Produzione e vendita vini doc • spumanti • vini tipici
       Strada Madonna della Porta, 14 - Cavriana (MN) - Tel./fax +39 0376 82211 ada Madonna della Porta, 14 - Cavriana (MN) - Tel./fax +39 0376
Cell. 328 9273900 - info@cantinabertagna.it
       Alto Mantovano 87
Fiere ed Eventi
www.cantinabertagna.it
www.cantinabertagna.it














































































   87   88   89   90   91