Page 87 - Demo
P. 87

 CASALROMANO
www.comune.casalromano.mn.it casalromano.mn@legamail.it
     Municipio
Piazza Battisti,9.......(0376-714311)
Polizia locale
Piazza Battisti,9.......(0376-714317)
Biblioteca
Piazza Battisti,3.........(0376-76585)
Comune di Casalromano ProLoco Casalromano
    Comune di 1.500 abitanti situato al confine oc- cidentale della provincia di Mantova, è intera- mente avvolto dal paesaggio naturale del Parco Flu- viale dell’ Oglio Sud, a soli 42 metri sul livello del mare.
DA VEDERE
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
Costruzione settecentesca a pianta longitudinale, a unica navata. La balaustra che separa l’aula dal presbiterio è datata 1650 e proviene da un altro edi- ficio e cosi pure l’imponente altare maggiore. I do- cumenti d’archivio attestano l’esistenza di una pre- cedente chiesa risalente al 1195. All’interno altari in marmo intarsiati ed in legno, un organo settecen- tesco e una tela attribuita alla scuola del Guercino.
CHIESA DI SAN GIOVANNI APOSTOLO
Edificata nel 1755, con una facciata a due ordini ed un arredo non trascurabile. Il pezzo forte, an- che come curiosità, è rappresentato dalle statue di legno d’olivo di quattro Papi Santi del XV-XVI sec., che l’esposizione nel secoli alla pioggia ha “rigato”, dando loro forme surreali e di grande suggestione.
SANTUARIO DELLA MALONGOLA
Il Santuario della Malongola, nella piccola frazione di Fontanella, è una delle undici chiese giubilari della provincia di Mantova, dedicata alla devo- zione mariana. La parte più antica del santuario, l’attuale abside, è stata costruita verso il 1200 dove è stato collocato il dipinto su legno raffigurante una Madonna con bambino di chiare origini bizantine, e restituito secondo la leggenda dalle acque del
fiume. Adibito a Lazzaretto durante la tragica Peste Manzoniana, oggi il Santuario è completamente restaurato, ed espone in tutto il loro splendore i dipinti che ne decorano le pareti. Si possono am- mirare affreschi cinquecenteschi tra i quali spicca una madonna in trono che regge sulle ginocchia il Bambino, la Natività con San Giuseppe e Maria inginocchiati in segno di devozione e una raffigu- razione della deposizione e Cristo in Croce. L’abside è ricca di dipinti datati 1392 di rara bellezza artistica con una madonna in trono, santi e un Cristo Glorio- so di ispirazione bizantina.
   APRILE
Raduno nazionale fans dei Nomadi
LUGLIO
Sagra degli Gnocchi
SETTEMBRE L’altra Oktoberfest
  Alto Mantovano 85
NUMERI UTILI
Fiere ed Eventi









































































   85   86   87   88   89