Page 90 - Demo
P. 90

    Municipio
Via Roma,8............(0376-732181)
Polizia locale
Via Roma,8............(0376-732182)
Biblioteca
Via Roma,18............(0376-74639)
Assessorato alla Cultura Casaloldo
   CASALOLDO
www.comune.casaloldo.mn.it info@comune.casaloldo.mn.it
  Piccolo comune (45 metri sul livello del mare) del- la pianura mantovana posto sulla strada che collega CastelGoffredo con Asola. Ha origini mol- to antiche come testimoniano importanti reperti archeologici rinvenuti in localita Bottino collegabili all`epoca preistorica neolitica; ma e soprattutto all`epoca dei Romani che risalgono i principali ri- trovamenti. Libero comune nel Medioevo, Nei se- coli successivi il paese fu coinvolto nelle lotte fra la Serenissima della vicina Asola e la famiglia dei Gonzaga per il suo possesso.
DA VEDERE
CHIESA DELL’ASSUNZIONE
La parrocchiale è opera del ticinese Giovanni Maria Borsotto (1714-1720), autore anche dell’im- ponente campanile, realizzato una ventina d’anni dopo.
CHIESETTA DI SAN LUIGI GONZAGA
La chiesetta di S. Luigi Gonzaga e il palazzo an- nesso sono le uniche costruzioni superstiti di un ex convento del XVII secolo. Questa cappella Palati- na, dotata di elegante campaniletto, è annessa al Palazzo padronale di origini gonzaghesche, la cui facciata è stata rimaneggiata nel tardo ’800. Epo- ca di costruzione 1645.
ORATORIO DI SAN VITO
L’oratorio di San Vito faceva forse parte di un ex laz- zaretto. La facciata dalle linee semplici è coronata dal timpano e presenta un portale in marmo sovra- stato da un rosone, al cui fianco si trova un picco- lo campanile con monofore balaustrate. L’interno dell’oratorio è a navata unica con soffitto a capan-
na; il presbi- terio, a pianta ret- tangolare è coperto da una vol- ta a botte, Epoca di costruzione XV secolo
TORRE CIVICA
La torre ci- vica è ciò che resta dell’antico
    88 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI













































































   88   89   90   91   92