Page 12 - REPORTER_MN_19_2020
P. 12

  HAllOWEEN
pagina 12
       di Cavicchioli Annalisa
Via Martiri della Libertà CONCORDIA (MO)
Tel. 335.342657
dal Martedì al Sabato orario continuato
TRATTAMENTI VISO E CORPO
• Manicure Pedicure anche smalto semipermanente
• Epilazione viso e corpo
• Radiofrequenza viso e corpo • Trucco - Servizio sposa
• Massaggi personalizzati
              Estetica
   Rugiada
           Esiste un luogo in cui la
commemorazione dei
defunti si trasforma ogni
anno, in un coloratissimo
carnevale, dove sulla
tomba dei cari estinti non
si portano solamente fiori,
ma anche frutta, dolci
e bottiglie di tequila e
sulle piazzole dei cimiteri
si organizzano allegri
concertini in memoria di chi
non c’è più. In occasione della festività del 2 novembre il paese dove i morti fan baldoria è il Messico. Qui la parola d’ordine è Allegria!
Secondo la tradizione popolare, ogni anno nel Día de los Muertos (1-2 novembre), i defunti tornano dall’oltretomba per riabbracciare amici e parenti, gustare qualche manicaretto terreno e far bisboccia insieme ai vivi. Per accoglierli come si deve, i familiari decorano le tombe con fiori variopinti, e creano davanti alle lapidi piccoli “altari” privati, chiamati ofrendas, con foto, liquori, sigarette e altri oggetti cari al defunto.
L’altare classico si compone di 7 livelli ed ha forma piramidale. Il primo è dedicato all’immagine del santo a cui si è devoti, il secondo serve affinché al morto sia concesso di attraversare il purgatorio, sul terzo si colloca del sale per purificare lo spirito dei bambini e per impedire che il corpo non si decomponga durante il viaggio, sul quarto troviamo il “pan de muerto” che è offerto come alimento alle anime e che con la sua forma circolare simboleggia il ciclo della vita. Il cibo assume un’importanza fondamentale. Ad esso è infatti dedicato il quinto livello, su cui si pongono gli alimenti e le bevande preferiti dal defunto. Al penultimo incontriamo finalmente la foto di colui al quale è dedicato l’altare ed al settimo troviamo una croce, che serve affinché il morto possa espiare le sue colpe. Accanto a questi elementi principali, in ogni livello vi sono anche: l’acqua, fonte di vita, che serve a mitigare la sete del viaggiatore, le candele, indispensabili per illuminare l’anima nel suo ultimo cammino ed i fiori, che guidano il defunto. Petali bianchi rappresentano il cielo, gialli la terra mentre quelli scuri purificano il luogo dagli spiriti maligni. Tutto è poi decorato con il “papel picado“, una sorta di carta velina bucherellata. Infine immancabile è la figura del cane Xoloitzcuintle, che ha il compito di rallegrare i bambini prima che giungano al banchetto finale.
Generose ofrendas sono allestite anche nelle case, nei locali e nelle piazze principali. Ce ne sono di ogni tipo, dalle più semplici a vere e proprie sculture d’artista che raffigurano il defunto nelle sue attività terrene preferite. Alcune famiglie lasciano cibo e bevande davanti alla porta di casa, insieme a un cuscino e a una coperta: al suo ritorno così, il morto potrà rifocillarsi e schiacciare un pisolino. Alcuni si accampano tra un sepolcro e l’altro per passare la notte vicino ai propri morti, altri organizzano dei picnic!
  STRAORDINARIO METODO
VELOCE E SICURO
per rimuovere i peli superflui 365 gioni all’anno
                 INFINITY 808 EPILAZIONE LASER DIODO
l’EVolUZioNE DEll’EPilaZioNE PRoGREssiVa PERMaNENtE
   Emme G.
Emme G.
         SERRAMENTI
SERRAMENTI
• Finestre pvc, legno, alluminio • Scuri - legno, alluminio
• Porte d’Interno
• Porte a vetro
• Portoncini in pvc
• Porte blindate
• Avvolgibili in pvc/alluminio • Zanzariere
• Portoni sezionali
    SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI GRATUITI
San Giacomo Roncole - Mirandola MO Via Morandi, 31 (di fronte alla Chiesa) www.emmegserramenti.it E-mail: emmegserramenti@gmail.it
tel. 0535.24810 - cell. 348.0416616
Richiedi il tuo Epil Check GRATUITO


















































   10   11   12   13   14