Page 21 - Demo
P. 21
Il DOPO TERREMOTO - Alluvione - tornado
Notizie dal “CrATErE”... e zone ALLuVIONATE
5/2012
19/01/2014
30/04/2014
CONTrO GErrINI
Al processo Aemilia Gerrini, tecnico del Comune di Finale, e l’im- prenditore Bianchini, secondo l’accusa, agivano in “appalti fuori da ogni regola”. Il Gerrini incassava anche per progetti non suoi il 2%, fino a riscuotere 112 mila euro. Troppi accorciati i tempi per alcune gare. Una addirittura limitata a 5 giorni. Inoltre Bianchini avrebbe riscosso anche dopo l’interdittiva e tramite la nuova ditta del figlio. E ora la parola alla difesa.
mEdOLLA: QuELLA TErrEmOTATA mALTrATTATA
Clara Donatelli continua a protestare. Con la casa popolare ab- battuta, rate di mutuo da pagare per un rudere, vive in roulotte, dal 2013, in via della Comunità 2013, ha perso il lavoro, non sta bene ed è depressa. Queste cose non dovrebbero capitare.
CArPI
*Il progetto per la ristrutturazione del campo di Fossoli è stato approvato dal Ministero. Spesa: un milione di euro. Prevista anche un campo di accoglienza all’interno dell’area. Cantiere nel 2019. Perché poi aspettare tanto se molte baracche sono cadenti?
*Per il sisma del Centro Italia l’Unione Trerre d’Argine hanno inviato nuovi aiuti. Aiutati i Comuni di Montefortino e Monsanpietro. Varie associazioni hanno raccolto fondi: circa 50 mila euro, già conse- gnati. L’Unione ha realizzato servizi igienici nei giardini pubblici con annesso campo da gioco a Montefortino.
rOVErETO
Situazione vergognosa per tre famiglie terremotate, che vivono ancora in roulotte. La burocrazia è il cancro della mancata rico-
struzione. Il condominio di via Faiani ,8, a Rovereto, necessita di integrazioni nella pratica già mastodontica.
SAN PrOSPErO
*Hanno protestato su tutti i fronti i dipendenti rimasti nella ditta Baraldi, di Staggia di San Prospero, lamentandosi del fatto che purtroppo hanno tutti contro. Loro vorrebbero che il fallimento venisse trasformato in concordato preventivo. E in una lettera parlano di mancati pagamenti, errori, Stato contro, Agenzia delle Entrate e Inps inflessibili, di prestiti bancari tolti, di Regione che pagava in ritardo. Vorrebbero che tanti danni venissero pagati, o almeno riconosciuti. Scrivono anche di complotto contro la grande famiglia Baraldi: quella formata da titolari, operai e tecnici. Tutta gente in piedi fin dalle 5 del mattino, se era necessario. Soprattutto-dicono-hanno pesato quei 2 milioni e mezzo di euro bloccati. I legali dell’azienda cosa dicono? Dicono che gli apparati dello Stato sono stati dei confusionari, che il complotto potrebbe addirittura risolversi con la requisizione di tutti gli immobili della ditta, comprese le case di abitazione dei fratelli Baraldi.
Difficile dire l’ultima su questo caso. Possiamo solo dire che l’azienda fioriva bene, aveva commesse dappertutto, grandi mezzi e potenti automezzi. Ma perché deve fallire essa se tanti furbetti hanno poi lavorato male e si sono insinuati nel nostro territorio facendo danni. I nostri muratori sono bravi, onesti. Non si può dire altrettanto di certi tipi che hanno lavorato nella Bassa poi sono spariti lasciando lavori fatti male...
Ultima ora: il ricorso alla Corte di Appello di Bologna non è andato a buon fine e gli avvocati dello studio legale dei Baraldi tenteranno l’ultimo ricorso in Cassazione e si annuncia di far riferimento anche al Tribunale Ue.
CAmPOSANTO
*S.O.S., Settore Opere Sociali, vede impegnato dal 2012 il dott. Luigi Castrignanò in opere benefiche. Il suo ultimo assegno di 500 euro è stato staccato a favore della Croce Blu di Camposanto. Medico, pittore, interprete di serate letterarie, Castrignanò propone serate di beneficenza a favore di enti di volontariato. Lo si può contattare al 333.452.1456. Ora pensa anche ai terremotati del Centro Italia, a esibizioni il cui ricavato possa andare alla ricerca sul cancro o alla
ricerca che riguarda le malattie neurovegetative, all’AISM, ecc.
mIrANdOLA
*Il presidente della provincia Muzzarelli e il sindaco Benatti, assie- me ad autorità scolastiche e della Fondazione CRM hanno visitato il cantiere del Galilei, gestito dall’Iti Impresa Generale di Modena. I lavori proseguiranno fino a maggio, dopo di che si penserà alle aule e agli arredi e laboratori. La scuola riaprirà a settembre, con 1.200 allievi.
*I grossi condomini, già alla fine del 2017, avevano superato nella ricostruzione i 364 milioni. Ovviamente per rivederli in piedi tutti passeranno molti anni, per disaccordi tra condomini, veti della Sovrintendenza, apparati burocratici. Quel che è certo che per andare avanti in questo settore bisogna adottare soluzioni sicure, se non d’avanguardia. Purtroppo non siamo come in Giappone, dove si va più spediti e con progetti tutti d’avanguardia. Tant’è che là non crolla una casa neanche con una magnitudo 9-10. I geologi più attenti dicono che il terremoto non uccide; uccide solo chi costruisce male.
A Mirandola, tra i grandi condomini, attivando le ordinanze ai lavori nel 2016, 2016, 2017 e 2018, ci sono il condominio Due Torri, l’Emme 2, il Pico, il Pellico, il Duomo e l’Excelsior, non parti- colarmente belli, ma funzionali, Per ciascuno importi che vanno dai 3 milioni e 351 mila euro agli 8 milioni e 325 mila euro.
PrOCESSO AEmILIA
Al processo Aemilia di Reggio il consulente della ditta Bianchini ha scagionato in udienza l’imprenditore Bianchini di San Felice, dando tutta la colpa di irregolarità al Comune di Finale Emilia per quanto è successo nel dopoterremoto, negli anni 2012 e 2013. Ne sarebbero prova la doppia condanna del tecnico Gerrini, in primo e in secondo grado e gli incentivi riscossi dallo stesso Gerrini.
ALLuVIONE dEL 12 dICEmBrE
I cittadini che hanno subito danni dalla piena del Secchia del 12 Dicembre possono presentare al proprio Comune le documentazioni dei danni a casa e attività produttive. Entro il 6 aprile.
TErrEmOTO E BEFFA
A Sant’Antonio in Mercadello una famiglia rientra in casa dopo quasi sei anni e dopo 2 mesi i ladri gli fanno visita. Divelte le inferriate hanno messo sottosopra l’abitazione. Bottino di 4/5 mila euro.
RISPARMIA FINO AL 50%
PER LA CURA DEI TUOI DENTI
PrE-
SENTI AL
SANA dI BO- LOGNA
dAL 8 AL 11 SETTEm-
BrE PAdI-
GLIONE 16
VINCITOrI dEL PrEmIO
per
la Clinica dentale Internazionale dell’anno
Croazia
www.rident.hr
CrOAzIA
www.rident.hr
30 ANNI dI ESPErIENzA 2 POLICLINICI (FIumE E PArENzO) PIù dI 50.000 PAzIENTI ALL’ANNO
GrATIS:
• PRIMO VIAGGIO • PRIMA VISITA • PANORAMICA
• PREVENTIVO
pag. 21 • N.05 • 17-03-2018
SIAmO PrESENTI dAL 17 AL 26 mArzO A SCANdIANO (rE) ALLA mOSTrA CENTENArIA dI SAN GIuSEPPE VI ASPETTIAmO!!!
Buona Pasqua

