Page 185 - Demo
P. 185

 sediamenti ai limiti della “Campanea Maior”, vasta area alluvionale che si estendeva attorno alla città di Verona e che apparteneva ai cittadini che l’avevano utilizzata per secoli come bene comune.
Il toponimo Mozzecane va posto in relazione con il proprietario duecentesco della zona, un certo “Mu- cio Cane”, che ottenne dal Comune di Verona am- pie concessioni di terre. I suoi discendenti furono detti “de Mucio Cane”, “Muciis Canibus” e “de Moceca- nis”.
Un avvenimento di rilevanza nazionale si svolse a San Zeno in Mozzo il 6 marzo 1226, quando i rappresen- tanti dei maggiori comuni dell’Italia settentrionale strinsero una “lega” di 25 anni contro Federico II di Germania.
All’inizio del XIV secolo i feudi di S. Zeno in Mozzo e di Grezzano appartenevano agli Scaligeri. Nel 1405, anche Mozzecane, con le frazioni, cadde per effetto della dedizione di Verona alla Serenissima, sotto il do- minio veneto. Nel 1414 Simone di Canossa, avendo combattuto per la Repubblica di Venezia, ottenne il territorio di Grezzano; S. Zeno in Mozzo, poco dopo, divenne proprietà di Iacopo del Verme; Mozzecane formò invece vicariato a sé.
Nei primi anni dell’Ottocento i quattro comuni di Grezzano, Mozzecane, San Zeno in Mozzo e Tormine furono riuniti in uno solo.
DA VEDERE
VILLA VECELLI CAVRIANI
Lungo la strada principale del paese, via Caterina
Bon Brenzoni, è visitabile la Villa Vecelli Cavriani. In mancanza di notizie sicure, è presumibile che la villa sia stata costruita poco tempo prima di Villa Canossa a Grezzano, terminata nel 1776, anch’essa attribuita a Adriano Cristofoli. Nel 1811 la proprietà fu acquisita dai marchesi Cavriani di Mantova che arricchirono ulteriormente l’edificio. Personaggi illustri come Fer- dinando I Re delle Due Sicilie, vennero ospitati in oc- casione del Congresso di Verona (1821). Dopodichè la villa si avviò verso un inesorabile declino. Nel 1860 gli Austriaci l’adibirono a caserma e ad ospedale militare. All’inizio del ‘900 la villa passò dai Cavriani ai Nava Gattinoni di Lecco che vi crearono una filan- da. I passaggi di proprietà che si sono susseguiti ne hanno provocato un progressivo degradamento fino al recentissimo restauro grazie al quale la villa è stata sottoposta a un radicale ripristino sotto il profilo strut- turale, architettonico e decorativo.
  FEBBRAIO Carnevale di San Zeno
MARZO Carnevale Mozzecanee
MAGGIO Sagra di San Zeno
GIUGNO Cinema sotto le stelle
LUGLIO Antica Sagra di Mozzecane
 DIAMO UNA SPINTA ALLA PREVENZIONE
  A TUA DISPOSIZIONE DAL LUNEDì AL SABATO 12 ORE AL GIORNO TRATTAMENTI PER LA SALUTE DEI DENTI DI ADULTI E BAMBINI POSSIBILITÀDI PAGAMENTI AGEVOLATI
Via C.B. Brenzoni 41/B - MOZZECANE (VR) tel. 045 6340735 info@ambulatorigazzieri.it - www.ambulatorigazzieri.it
                         Fuori Provinxia 183
Fiere ed Eventi
Dir. San. Dott. Alessandro Ricci















































































   183   184   185   186   187