Page 17 - Demo
P. 17
Mantova
pagina 17
Sermide
In giro per Sermide, tra chiese e paesaggi
Situato all’estremità orien- tale della, posto in un lembo di territorio stretto tra Veneto ed Emilia, il pa- ese di Sermide conta circa 6.500 abitanti. La teoria più accreditata sulla sua origine fa risalire la fondazione del borgo alla calata dei Sar- mati, un popolo di stirpe iranica proveniente dell’Eu- ropa orientale che fra il IV e il VI secolo d.C. discese nella penisola italica, met- tendosi al servizio degli im- peratori romani con compi- ti di salvaguardia e di difesa dei tratti più vulnerabili del- le Alpi e del fiume Po, mi- nacciati dai barbari. Quat- tro secoli dopo, saranno i vescovi di Mantova che, investiti di diversi territori padani da parte dei sovrani del Sacro Romano Impe- ro, otterranno il controllo dell’area sermidese.
La fiera di Ottobre rappre- senta un’ottima occasione per una gita fuori porta alla scoperta di questo paese.
CHIESA DEI SANTI PIE-
tica chiesa parrocchiale, consacrata nel 1475; ma fin da parecchi secoli innanzi, cioè, dai primi anni del Cristiane- simo, esiste- va a Sermide un’altra picco- la chiesa od oratorio, della quale non si hanno tracce.
ORATORIO DI CAPOSOTTO Caposotto –
nome derivato dalla contra- zione di Capo di Sotto – è uno dei più antichi nuclei abitati di Sermide. L’attua- le chiesetta-oratorio, fatta costruire nel 1575 da Im- perio Freddi e dalla moglie Maurelia, è un’umile e de- corosa costruzione dal tetto a capanna affidata alle cure della Parrocchia di Sermide. Sopra l’altare si trova una cinquecentesca tela ad olio raffigurante la Madonna con il patrono San Giovanni, un vescovo e, nella parte infe- riore, i benefattori.
TORRE CIVICA
La torre rimane come testi-
monianza di antiche mura del castello che fungeva da caposaldo di confine, nella quale è impresso lo Stemma dei Gonzaga in Terracotta, recentemente restaurato. La Torre è stata nel corso dei secoli fortez- za Gonzaghesca, prigione, persino precaria dimora di una coppia di bohemien “ante litteram” che le ge- nerazioni del dopoguerra ricordano con simpatia, persino con affetto nella loro diversità sociale così singolare in quei tempi.
La fiera di Ottobre rappresenta una buona occasione per visitare il paese
TRO E PAOLO
La chiesa parrocchiale di Sermide, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, è un’impo- nente costruzione neogoti- ca costruita nella seconda metà dell’Ottocento (dal 1865 al 1871).
La maestosa chiesa (può contenere fino a diecimila persone) è a croce latina, con tre grandi navate. Il tempio fu eretto sulle rovine dell’an-
A CONCORDIA
PER CHIUSURA ATTIVITÀ
DI CENTRO ESTETICO
VENDESI ATTREZZATURA E MACCHINARI IN BLOCCO. PREZZO MOLTO INTERESSANTE.
PER INFO CELL 349.2530655

