Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , lun 01/12/2025

Scroll to top

Top

BOLOGNA: IL 24 OTTOBRE BLAKE AL FESTIVAL JAZZ

BOLOGNA: IL 24 OTTOBRE BLAKE AL FESTIVAL JAZZ
L'occasione Annunci

(Bologna, 19/10/2025) – Black music e impegno civile si fondono nel concerto che Johnathan Blake porterà al Bologna Jazz Festival. Venerdì 24 ottobre il batterista originario di Filadelfia si esibirà al Camera Jazz & Music Club (ore 22) eseguendo il progetto “My Life Matters” assieme a John Ellis (sax tenore), Jalen Baker (vibrafono) Fabian Almazan (pianoforte) e Ben Street (contrabbasso).

Johnathan Blake è un batterista che fa la differenza, in qualunque situazione sia coinvolto. E di band sensazionali ne ha passate tante: da Pharoah Sanders a Tom Harrell, Bill Frisell, Ravi Coltrane, Avishai Cohen, Donny McCaslin. Linda May Han Oh, Chris Potter, Maria Schneider. Su tutte svetta la collaborazione con Kenny Barron, nel cui trio ha militato per ben tre lustri.
Potrebbe essere sufficiente così, ma Blake esce dal canonico ruolo di batterista sideman e sempre più abitualmente si propone come leader, compositore, ideatore di progetti nei quali il jazz viene a contatto con soul, R&B e hip hop, secondo la tradizione ben consolidata della scena di Philadelphia, sua città natale.
“My Life Matters” è una suite nata su commissione della Jazz Gallery, nella quale Blake traduce in un linguaggio musicale modernista l’importanza dei valori della famiglia e la necessità di resistere di fronte all’ingiustizia. Da poco pubblicato su disco, My Life Matters allunga la lista di titoli di Blake su etichetta Blue Note, sia come leader (Homeward Bound e Passage) che al servizio di artisti come Dr. Lonnie Smith e Kenny Barron.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività nell’ambito di Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, Emilsider, TPER, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazz Italian Platform.