Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , ven 05/12/2025

Scroll to top

Top

MONTALE: UGO FOA’ INCONTRA GLI STUDENTI

MONTALE: UGO FOA’ INCONTRA GLI STUDENTI
L'occasione Annunci

(Montale Rangone, 17/01/2020) – Un incontro dedicato alla Memoria, quella con la maiuscola perché riguarda la storia vissuta sulla propria pelle, la testimonianza del passato che serve a costruire il futuro. Oggi, gli studenti dell’International School of Modena hanno avuto il privilegio di incontrare Ugo Foà, membro del Centro di documentazione ebraica contemporanea, un’occasione unica per ascoltare la narrazione di fatti storici importanti e drammatici dalla viva voce di chi li ha vissuti.

Sopravvissuto alla persecuzione razziale del regime fascista, Foà è un testimone degli anni terribili della deportazione degli ebrei nei campi di sterminio, e oggi ha scelto di raccontare quel periodo in cui ha subìto direttamente l’ingiustizia della segregazione e l’atrocità di quegli anni. La sua scelta di testimoniare raccontando la propria esperienza intende essere un contributo alla Memoria storica, soprattutto verso le giovani generazioni.

L’evento, organizzato dal consiglio studentesco dell’International School of Modena in occasione della commemorazione delle vittime dell’Olocausto, è stato realizzato grazie all’iniziativa di Tommaso Guandalini, studente che frequenta la High School nella sede di Montale Rangone.