Page 8 - Demo
P. 8

  Alto Mantovano
pagina 8
   Mantova
        • alimenti biologici e per intolleranze • prodotti tipici locali • pane naturale con farina a km 0
• frutta e verdura • gastronomia • pasta fresca
• salumi e formaggi • lievitati • detersivi biodegradabili
Negozio convenzionato con Magna Carta
 aperto tutti i giorni tranne la domenica
 La Dispensa Contadina di Silvia Caffarra Viale Risorgimento, 5/7 - Volta Mantovana (MN) - Tel. 0376 838490 - ladispensacontadina@gmail.com
 Ma quanta acqua c’è nel MINCIO? Attivato un tavolo di lavoro per misurare l’esatta portata del fiume
 CASTIGLIONE D/S
  Una settimana...a tutto SPORT!
 Da domenica 21 settembre a domenica 29 settembre Castiglione delle Stiviere de- dica una intera settimana allo sport.
Per l’occasione, all’interno di Palazzo Menghini (sede dell’infopoint) Sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 settem- bre sarà allestito la mostra “Il Coraggio della Follia - Tokio 2020” di Giancarlo Masini con la collaborazione della Cooperativa Fiordaliso che si occuperà dell’asta sensibile il cui ricavato andrà al progetto “Fiordaliso Social Sport”.
Sabato 21 alle ore 10 vi sarà l’inaugurazione, alle ore 11 Gianluca Masini atleta pa- ralimpico riceverà da parte dell’Amministrazione comu- nale l’onorificenza “Luigi d’O- ro”.
Mercoledì 25 alle ore 21 a Pa- lazzo Menghini è in program- ma un incontro - dibattito con l’autore Daniele Cassioli che presenterà il libro “Il vento contro”. Domenica 29 al Par- co Pastore gran chiusura con la Festa dello Sport, dalle ore 9 alle 19.
Un tavolo di con- fronto per avvia- re una gestione sinergica delle azioni di misurazione della portata del Mincio che oggi ven- gono rilevate da soggetti pubblici diversi: è il focus di un tavolo di lavoro con- vocato oggi dal Parco del Mincio con l’obiettivo di mettere in rete le misura- zioni di portata effettuate da Aipo, Arpa e Consorzi di bonifica e che il Parco è intenzionato a incre- mentare con l’installazio- ne di ulteriori misuratori. Il tavolo di lavoro si pone anche in continuità con il “Tavolo permanente per la balneabilità dei laghi di Mantova” del quale il Parco fa parte. Conoscere qualità e quantità delle acque del fiume Mincio è il requisito necessario a intervenire sui correttivi utili a miglio- rare lo stato ambientale dell’ecosistema laghi di Mantova e Valli del Min- cio e ed è quanto sta caratterizzando l’attività
dell’ente Parco: opere e interventi di riqualifica- zione ambientale nelle Valli del Mincio, il coordi- namento del Contratto di Fiume, la partecipazione al tavolo per la balneabi- lità e ora le azioni neces- sarie a stabilire quanta acqua è necessario assi- curare al Mincio per ga- rantire la sua vitalità eco- logica.
“Abbiamo convocato i diversi soggetti che già dispongono di misurato- ri delle portate sul fiume Mincio, con l’intento di instaurare una collabora- zione sinergica, finalizzata ad assicurare il controllo ambientale necessario”, spiega il presidente del Parco del Mincio Mauri- zio Pellizzer ai rappre- sentanti di AIPO Agenzia Interregionale per il fiu- me Po, ARPA Agenzia Re- gionale per la protezione dell’ambiente, Consorzi di Bonifica Garda Chiese e Territori del Mincio e Provincia di Mantova, in- tervenuti all’incontro.
“L’ente Parco procederà a installare ulteriori mi- suratori di portata – spie- ga il direttore Cinzia De Simone – nell’ambito di somme stanziate da Re- gione Lombardia, coe- rentemente con il piano d’azione del Contratto di Fiume Mincio. Dall’incon- tro stileremo una mappa dei punti oggi monitorati, valuteremo come inte- grarla con nuovi misura- tori in corrispondenza di punti di prelievo di grandi o piccole derivazioni che non siano oggi monito- rate e l’auspicio è che si possa concordare una condivisione in rete dei dati. La Regione infatti, stante il vincolo norma- tivo che impedisce di ef- fettuare sperimentazioni, ritiene opportuno desti- nare i fondi stanziati allo sviluppo di programmi di monitoraggio quali- quantitativi nell’area del Mincio che, affiancandosi ai monitoraggi effettuati da Arpa (ma con una rete meno fitta e una frequen-
za di indagine più bassa), possa garantire un affina- mento delle conoscenze per assicurare un mag- giore controllo delle por- tate nel fiume Mincio al fine di garantire il rispetto delle portate minime da rilasciare in alveo da pare dei concessionari”.
ASOLA
  Musica e riflessioni con “Per aspera ed astra”
 L’amministrazione comunale di Asola, in collaborazione con l’associazione culturale “Civico40” e la parrocchia di Asola, nel decennale della scomparsa di Edoardo Gu- glielmi organizza la settima
edizione di “Per aspera ed astra”, rassegna di concerti preceduti da una riflessione a piùvocisulrapportotralacri- tica e le arti visive, la musica e la danza.
Si comincia sabato 21 settem-
bre a Villa Croce Mortara con “Il Punto critico”, conversa- zione con i critici insieme alla danzatrice Valentina Bonelli, ai musicisti Mario Gamba e Andrea Zaniboni, all’artista Rossella Moratto e al colle- zionista Ubaldo Ubaldi. Per l’occasione l’artista Stefano Arienti proporrà un inter- vento di valorizzazione del prezioso lascito di Edoardo Guglielmi. Domenica 29 set- tembre alle 17 nella Sala dei Dieci in municipio ci sarà un concerto del pianista Clau- dio Cristani, mentre dome- nica 13 ottobre alle 17 nella chiesa di Santa Maria al Lago è in programma un’esibizio- ne di Paolo Ghidoni (violino) e Gabriele Zanetti (chitarra). Si chiude sabato 19 ottobre in Cattedrale con il concer- to dell’organista Alessandro Rizzotto.
 MEDOLE
  Palazzo Ceni apre le porte
la Civica Raccolta d’Arte di Medole parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio, una grande iniziativa di promozione e at- tività culturale che riunisce 50 diversi Paesi.
Sabato 21 settem-
bre (dalle 15.30 alle 18.30) e domenica 22 settem- tava edizione consecutiva, bre (dalle 10 alle 12 e dalle
15.30 alle 18.30) la raccolta museale apre gratuitamente le sue porte nella sua nuova sede di Palazzo Ceni in via Roma.
Sarà così possibile visitare il nuovo percorso della colle- zione appositamente studia- to per le eleganti sale dell’an- tica residenza della famiglia Ceni, ora sede del Municipio, della Biblioteca Comunale, dell’Archivio Storico e della Civica Raccolta d’Arte.
 Anche quest’anno, per l’ot-
ReporterMN































































   6   7   8   9   10