Pasqua ricca di eventi
Sagre e feste paesane, fiere e mercatini, mostre aperte, rievocazioni storiche, competizioni sportive sulla spiaggia, appuntamenti con la natura e la vita all’aria aperta. La Pasqua è ormai vicina con le sue lunghe giornate primaverili che sono un invito a godersi i boschi e le spiagge dell’Emilia-Romagna, a scoprire le tante offerte culturali delle sue città d’arte.
Gli amanti delle rievocazioni storiche in costume non potranno perdersi l’Omaggio al Duca a Ferrara: ogni domenica le otto contrade del Palio rendono omaggio al duca Borso d’Este nel cortile del Castello Estense, rappresentando al suo cospetto giochi e coreografie che fanno rivivere l’atmosfera della grande epoca estense (13, 21, 27 aprile e 1° maggio). Tra le rappresentazioni sacre legate alla liturgia religiosa pasquale segnaliamo la rievocazione della Via Crucis che attraversa il centro storico di Montegridolfo (RN), secondo una tradizione del XVI secolo.
Gli appassionati d’arte avranno l’imbarazzo di scegliere tra la mostra “Matisse, la figura, la forza della linea, l’emozione del colore” a Ferrara, “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer a Bologna, la mostra sul Liberty a Forlì o “L’Incanto dell’affresco” a Ravenna.
Nelle giornate di Pasqua e di Pasquetta, i visitatori troveranno aperti anche tutti i musei e gli scavi archeologici gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici regionale: il Museo archeologico nazionale di Ferrara, il Museo nazionale etrusco “Pompeo Aria” e gli scavi di Marzabotto/Kainua (Bo), il Museo archeologico nazionale di Parma, il Museo archeologico nazionale di Sarsina (Fc), l’area della città romana di Veleia (Pc), la Villa Romana di Russi (Ra).
Per i tipi più sportivi e dinamici la Romagna offre, come da tradizione, l’opportunità di cimentarsi col “paganello” imparando dagli atleti che disputano la coppa del mondo di beach ultimate frisbee sulla spiaggia di Rimini o invece di assistere alla Regata internazionale per catamarani (40° edizione) a Cesenatico, dove si confrontano i migliori skipper (19-21 aprile). In riviera riaprono inoltre i battenti per Pasqua anche tutti i parchi divertimento tematici.
Un tuffo nella natura con Primavera Slow 2014. Fino al 22 giugno il Parco del Delta del Po propone una molteplicità di eventi per vivere l’ambiente in tutte le sue sfumature: 256 escursioni a piedi, 548 in barca, 46 a cavallo e 184 in bicicletta nei luoghi più interessanti del Parco, da Goro a Mesola fino alle Valli di Comacchio e, più a sud, Cervia e Ravenna. Il clou della manifestazione è proprio dal 18 al 21 aprile, con l’intenso programma di escursioni e passeggiate di Pasqua Slow.
Tra Pasqua e Pasquetta le sagre e feste paesane fioriscono un po’ dappertutto: nel forlivese, ad esempio, si va dalla tradizionale battitura delle uova sode a Tredozio all’antica e originale festa paesana a Rocca San Casciano dove i rioni antagonisti si danno battaglia nella costruzione del falò più alto. Tra mercatini dell’antiquariato, bancarelle di prodotti locali e fiere di vario genere ce n’è davvero per tutti i gusti.
Per rimanere sempre aggiornati sul portale turismo della Regione è online una selezione di eventi che si svolgono sul territorio nel periodo pasquale. Dalla redazione di E-R auguri a tutti i lettori.





SAGRE E BORGHI