MODENA: RINVIATO A MAGGIO IL “BUK FESTIVAL”
(Modena, 27/02/2020) – Sono aggiornate al mese di maggio 2020, da venerdì 8 a domenica 10, le date di Buk Festival 2020 a Modena, originariamente in programma dal 5 all’8 marzo. La decisione, ufficializzata stamane, in conseguenza degli accadimenti legati all’espandersi dell’epidemia di Covid-19 nella Regione Emilia Romagna.
Buk Festival, fondato da Francesco Zarzana e promosso dall’Associazione Culturale Progettarte, confermerà nella fase di maggio le novità anticipate e già comunicate: alla storica kermesse letteraria, focalizzata sulla piccola e media editoria italiana, si aggiungerà un nuovo percorso focalizzato su cinema e letteratura, con cinque lungometraggi internazionali in gara tratti da opere letterarie, valutati da una Giuria presieduta dal francese Eric Garandeau, a lungo vicepresidente del Festival di Cannes.
“L’edizione 2020 di Buk Festival ha per noi un grande valore aggiunto perché quest’anno compie 20 anni l’Associazione Culturale Progettarte, che sin dalla prima edizione ha promosso un festival di riferimento per la piccola e media editoria italiana – spiega il presidente Francesco Zarzana, regista, autore e operatore culturale, fondatore di Buk Festival – Due decenni nel segno della promozione della cultura e della lettura sono un traguardo importante, l’auspicio è che l’emergenza Covid-19 in atto possa gradualmente stemperarsi e lasciare il posto ad una atmosfera più rilassate e a una situazione di sicurezza che consenta lo svolgimento di Buk Festival 2020. Nel frattempo Progettarte si predispone a inaugurare una ulteriore dimensione culturale, legata a un mondo che ci è familiare: l’editoria. Partiremo con la pubblicazione del libro “Raccontarsela”, un vero e proprio manuale di scrittura autobiografica evolutiva, firmato dalla counselor Michela Carli, formatasi alla scuola di pordenonescrive. Motore del manuale è non solo la narrazione di sé rivolta al passato, ma soprattutto la cura artigiana della scrittura in quanto possibile generatrice di cambiamento presente e costruzione del futuro». “Raccontarsela” uscirà nei 20 anni esatti dall’esordio di Progettarte, il 25 marzo 2020. «Il manuale “Raccontarsela” – racconta l’autrice, Michela Carli – propone il modello di scrittura di Officina delle Parole, operativa dal 2012: un format che si avvale non solo della scrittura, ma integra anche altre tecniche espressive per permettere di lavorare al meglio sulla consapevolezza di sé. Ho realizzato questo testo, su richiesta di Progettarte, per condividere i risultati più efficaci e permettere di sperimentarsi nella scrittura come forma di sviluppo personale e professionale”.





SAGRE E BORGHI