Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , sab 27/11/2021

Scroll to top

Top

MODENA: AL FILATOIO C’E’ IL “FESTIVAL DELLA FIABA”

MODENA: AL FILATOIO C’E’ IL “FESTIVAL DELLA FIABA”
L'occasione Annunci

(Modena, 02/09/2021) – Ottava edizione per il Festival della Fiaba, dal 10 al 12 settembre presso il circolo culturale “Filatoio” (via de’ Bonomini 61/63, www.festivaldellafiaba.com) e in varie location del Quartiere adiacente al Museo casa Enzo Ferrari, vicino al centro storico di Modena. Un appuntamento consolidato negli anni che vuole essere un momento di confronto e di ascolto con narrazioni di fiabe della tradizione, spettacoli, performance, conferenze, esposizioni, concerti, momenti dedicati al gusto e tanto altro.
Tema caratterizzante di questa ottava edizione è la “Gioia” intesa come il trovare se stessi, vivere in pienezza e soprattutto, essere vibranti nel pieno ascolto della propria anima. Indagare i vari aspetti della gioia significa passare attraverso il dolore, la fatica, ogni momento di gioia arriva dopo un percorso che inevitabilmente parla di passaggio, morte e rinascita, paura. La gioia è una esplosione intensa, fugace e magnifica.
Un appuntamento unico su territorio nazionale, capace di raccontare e interpretare le fiabe per adulti attraverso linguaggi artistici, musicali e performativi, mettendo al centro l’arte e il sentimento. La direttrice artistica, performer e regista teatrale nonché ideatrice dell’iniziativa, Nicoletta Giberti spiega: “In questo momento storico, abbiamo tutti compreso il valore inestimabile della libertà. Libertà e Gioia vanno a braccetto ripercorrendo il significato di prendersi pienamente la libertà di essere chi siamo. Un atto necessario, coraggioso. Non potevano mancare allora, in questa edizione i colori di Cossio, i Bambini non spettatori ma attori come specchi della gioia pura e ancora i Super Glamour, un gruppo musicale nato durante il lockdown come atto di resilienza”.