Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , mer 20/01/2021

Scroll to top

Top

MIRANDOLA: TEATRO IN STREAMING DALL’AUDITORIUM

MIRANDOLA: TEATRO IN STREAMING DALL’AUDITORIUM
L'occasione Annunci

Nuovo appuntamento per la rassegna “Teatri nella Rete”. Il 15 gennaio alle ore 21 sarà trasmesso in streaming dall’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola “Io provo a volare” della Compagnia Berardi Casolari, un racconto misto a musica e danza che narra la vita di Domenico Modugno.
Lo spettacolo, insignito di importati riconoscimenti internazionali, quali il Premio Speciale Della Giuria e del Pubblico al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia) e il Premio Antonio Landieri, a Napoli, come miglior spettacolo del 2011, si sviluppa su una drammaturgia originale.
A partire da cenni biografici del cantautore e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di un giovane cresciuto in provincia pronto ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artista.
Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
Poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce, che attraverso un uso particolare della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.
Lo spettacolo quindi, utilizzando la figura del cantautore come simulacro, rende omaggio agli sforzi e al coraggio dei lavoratori in genere e dello spettacolo in particolare che spinti da passione costantemente si lanciano all’avventura.
Lo spettacolo sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma www.teatrinellarete.it.