MIRANDOLA: TEATRO IN STREAMING DALL’AUDITORIUM
Nuovo appuntamento per la rassegna “Teatri nella Rete”. Il 15 gennaio alle ore 21 sarà trasmesso in streaming dall’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola “Io provo a volare” della Compagnia Berardi Casolari, un racconto misto a musica e danza che narra la vita di Domenico Modugno.
Lo spettacolo, insignito di importati riconoscimenti internazionali, quali il Premio Speciale Della Giuria e del Pubblico al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia) e il Premio Antonio Landieri, a Napoli, come miglior spettacolo del 2011, si sviluppa su una drammaturgia originale.
A partire da cenni biografici del cantautore e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di un giovane cresciuto in provincia pronto ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artista.
Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
Poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce, che attraverso un uso particolare della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.
Lo spettacolo quindi, utilizzando la figura del cantautore come simulacro, rende omaggio agli sforzi e al coraggio dei lavoratori in genere e dello spettacolo in particolare che spinti da passione costantemente si lanciano all’avventura.
Lo spettacolo sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma www.teatrinellarete.it.