Luxuria al Liceo Muratori
Il caso montato al Liceo classico Muratori intorno ad un’assemblea d’Istituto sul tema della diversità di genere sta facendo registrare un braccio di ferro tra un gruppo di genitori contrari all’iniziativa e la dirigenza scolastica, forse incerta sulla decisione da seguire. Ma il contestato incontro con Vladimir Luxuria e con il presidente dell’Arcigay modenese è frutto di un percorso voluto e approvato dagli studenti in seno agli organi scolastici: un dato che è bene ricordare in quanto figlio di una spesso sottovalutata, troppo limitata e sempre mal applicata autonomia studentesca nelle scelte della vita scolastica.
Per questo abbiamo sentito gli ideatori dell’assemblea, ovvero i rappresentanti d’Istituto, che stanno tentando di difendere il progetto – approvato dal Consiglio – dalle ingerenze dei loro stessi genitori e che hanno voluto spiegare la genesi di questo percorso.
La stessa scelta di invitare l’ex deputata e figura simbolo dell’universo transgender, Vladimir Luxuria, è presentata dagli studenti organizzatori come l’occasione per una testimonianza personale sul tema.