Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , sab 24/01/2026

Scroll to top

Top

L’Ue alza la soglia di età per il libero accesso ai social network

L’Ue alza la soglia di età per il libero accesso ai social network
L'occasione Annunci

Così come per prendere la patente per guidare occorre aspettare il diciottesimo anno di età, anche per creare un account su un social network bisogna fissare un limite. Nella sostanza è questa la nuova direttiva in discussione al Parlamento europeo.

Si discute sull’età del consenso informatico che potrebbe essere fissato in maniera diversa a seconda degli Stati, in quanto la normativa non è stata accolta in maniera univoca dai rappresentanti presenti al tavolo della discussione. Un punto però Bruxelles lo ha messo: si è stabilito di portare da 13 a 16 anni il limite per il libero accesso al mondo del web (Facebook, Snapchat, Instagram, Twitter e anche Gmail). Si tratta di un tetto piuttosto simbolico considerata la realtà attuale, ovvero la facilità di creare un profilo con la data di nascita alterata.

Bruxelles ha comunque dato la possibilità ai ventotto Paesi membri di recepire l’emendamento alle nuove norme sulla protezione dei dati personali entro due anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che avverrà a gennaio 2016.