Julia Roberts con Gucci per sostegno alle donne
In prima fila per il progetto Frida Giannini, Salma Hayek Pinault e Beyoncè
Julia Roberts ha aderito a Chime for Change, la campagna globale fondata da Gucci che raccoglie fondi a sostegno di progetti per le donne. Il progetto vede schierate in prima fila le co-fondatrici, il direttore artistico di Gucci, Frida Giannini, Salma Hayek Pinault e Beyoncè Knowles-Carter. Assieme a loro, a rappresentare Chime for Change in qualità di curatrici, anche Halle Berry, Olivia Wilde e i membri dell’ Advisory Board, Madonna, Jada Pinkett Smith, Caryl Stern, Yasmeen Hassan, Alicia Keys, Monique Villa, John Legend e Sarah Brown. Dopo il grande concerto benefico di giugno, Julia Roberts, membro dell’Advisory Board, si è unita in veste di nuova curatrice a Catapult.org, la piattaforma online per raccogliere fondi dalla gente e partner della campagna. La diva è Ambasciatrice Globale della Global Alliance for Clean Cookstoves, iniziativa guidata dalla fondazione delle Nazioni Unite atta a creare un mercato per nuove stufe e fornelli per i 3 milioni di persone nel mondo, soprattutto donne e bambini, esposti alle sostanze dannose rilasciate dal fumo di cottura ogni giorno. La star ha selezionato per la sua pagina Catapult i seguenti tre progetti: creare di un Hub Informativo Online interattivo per raggiungere donne e uomini di tutto il mondo affinché riescano ad avere e utilizzare nuovi fornelli e combustibili; fornire un accesso sicuro a combustibili e nuovi fornelli alle donne del Darfur attraverso il Programma Alimentare Mondiale; creare gruppi di donne in Tanzania specializzate nella sostituzione di fuochi per cucinare con stufe, cappe e camini progettati attraverso The Maasai Stoves & Solar Project. Su Catapult i nuovi progetti delle co-fondatrici di Crime for Change: il supporto dell’impegno della Fondazione Rava nel promuovere procedure di parto riservate in ospedali e ricoveri a Roma e Napoli; il sostegno del V-Day nella formazione di maestri kenioti per l’insegnamento alle giovani di programmi di autodifesa per la prevenzione di violenze sessuali attraverso la campagna Dolphin Anti-Rape and AIDS Control Outreach; insegnamenti alle giovani donne del South Bronx per avere e mantenere uno stile di vita e un’immagine che non le espongano al pericolo e la trasmissione di valori che le accompagnino per tutta la vita grazie a Elevate New York. Infine il rifornimento di guardaroba e prodotti per la cura della persona alle donne che abitano nelle case di accoglienza attraverso Miss a Meal a Houston, Texas.