Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , sab 22/01/2022

Scroll to top

Top

IMOLA: QUATTRO DOMENICHE D’ARTE A PALAZZO TOZZONI

IMOLA: QUATTRO DOMENICHE D’ARTE A PALAZZO TOZZONI
L'occasione Annunci

(Imola, 06/01/2022) – I Musei civici di Imola presentano la nuova rassegna di “Domenica a palazzo”, quattro incontri in programma il 9 gennaio, 23 gennaio, 20 febbraio e il 6 marzo 2022 alle ore 17, che vedranno protagonista la casa museo di Palazzo Tozzoni, abitata ininterrottamente per oltre cinque secoli dalla famiglia dei conti Tozzoni e dal loro numeroso personale di servizio, sede in speciali occasioni di avvenimenti pubblici e visitata da ospiti illustri.
La rassegna giunta alla sua terza edizione, racconta e fa rivivere oggetti e opere d’arte sapientemente custoditi in quella che ora è una casa museo aperta al pubblico. Saranno quattro studiosi a raccontarci la storia di oggetti molto diversi che hanno avuto parte importante nella vita della casa e non solo. Attraverso una tavola pedagogica ottocentesca, i biglietti da visita e i carnet di ballo, i piccoli ritratti dipinti da inserire nei medaglioni e infine l’immagine della Madonna Immacolata, sarà non solo il passato di casa Tozzoni a svelarsi nei suoi particolari inediti ma anche la nostra identità collettiva, ricordandoci gesti e storie che ancor oggi rendono vivo il presente.
I quattro appuntamenti della nuova rassegna Domenica a palazzo si svolgeranno come d’abitudine la domenica pomeriggio nel salone di palazzo Tozzoni e al termine degli incontri seguirà assaggio di cioccolata calda offerta dalla Cioccolateria Imola.
L’ingresso sarà gratuito su prenotazione, attraverso l’App “Io Prenoto” almeno un giorno prima o telefonando 0542 602609.