Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , ven 12/04/2024

Scroll to top

Top

IMOLA: IL 13 E 14 APRILE CI SONO “LE CASE DELLA SCIENZA”

IMOLA: IL 13 E 14 APRILE CI SONO “LE CASE DELLA SCIENZA”
L'occasione Annunci

(Imola, 25/03/2024) – Una due giorni densa di eventi animerà il weekend 13-14 aprile, grazie agli appuntamenti previsti nell’ambito della XVI edizione della manifestazione “Le Case della scienza”, rassegna che pone al centro, di anno in anno, l’importanza della divulgazione della cultura scientifica e tecnologica, proponendo un programma di iniziative per far conoscere istituzioni ed eccellenze del nostro territorio, sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo i giovani, all’importanza della cultura scientifica e tecnologica nella società e fornire spunti di aggiornamento e curiosità intellettuali. Tale rassegna è realizzata dal Comune di Imola e ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna. Il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola è stato determinate nel dare vita al programma di appuntamenti.
Il calendario della sedicesima edizione si svolgerà intorno al tema: “On air – In onda”. Sarà un’edizione dedicata alla radio, una delle invenzioni che hanno cambiato il mondo. L’imminente centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi è la suggestione da cui è nata questa decisione. Il grande inventore bolognese è stato uno dei massimi rappresentanti dell’ingegno italiano in ambito scientifico e tecnologico, oltre ad essere una figura sentita come molto vicina dai cittadini imolesi. Molteplici gli spunti di approfondimento possibili e i percorsi informativi dedicati all’argomento, sia in ambito tecnico che scientifico, che si prestano anche ad approfondimenti sulla fisica delle onde, sull’evoluzione dei mezzi di comunicazione e sulla loro influenza sempre maggiore.
In occasione della rassegna, la Biblioteca comunale di Imola propone un percorso di lettura a tema con una selezione di saggi inerenti la storia dell’informazione radiofonica, dagli albori agli approdi attuali, e di romanzi e film con racconti di fantasia o ispirati alla realtà che ruotano anch’essi attorno al mondo della radio. Contestualmente, al piano terra della Biblioteca, verrà allestita una vetrina con i libri disponibili per il prestito.