Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 19/10/2025

Scroll to top

Top

GIRO 2021: FORTUNATO TRIONFA SULLO ZONCOLAN

GIRO 2021: FORTUNATO TRIONFA SULLO ZONCOLAN
L'occasione Annunci

(Monte Zoncolan, 27/07/2021) – Il ciclista bolognese Lorenzo Fortunato ha conquistato la tappa 14, arrivando da solo a braccia alzate sul traguardo posto in cima al Kaiser Zoncolan. L’azzurro della Eolo-Kometa era andato in fuga dopo la partenza da Cittadella con altri 10 corridori tra cui il compagno di squadra Vincenzo Albanese, Bauke Mollema e George Bennett. Negli ultimi km il 25enne italiano si è prima riportato sul battistrada Jan Tratnik per poi staccarlo nel finale lungo le rampe più dure della salita, andando ad ottenere la sua prima vittoria da professionista. Terzo Alessandro Covi che ha chiuso alle spalle di Tratnik mentre quarto è arrivato Egan Bernal.
Dopo il lungo forcing dell’Astana, Simon Yates era stato il primo dei big a muoversi sullo Zoncolan, con subito a ruota la Maglia Rosa che aveva poi staccato l’inglese nel finale (+11″). Con questo risultato Egan Bernal aumenta il vantaggio su tutti gli avversari in classifica generale. Il britannico del Team BikeExchange insegue a 1’33”, Damiano Caruso è in terza posizione a 1’51”, Aleksandr Vlasov è scivolato al quatro posto a 1’57”, Hugh Carthy a 2’11” e Emanuel Buchmann a 2’36”.
Giulio Ciccone è settimo a 3’03” davanti a Remco Evenepoel a 3’52”, mentre Vincenzo Nibali si era staccato gia sulle prime rampe ed è adesso a 14’25” dal colombiano della Ineos Grenadiers.

Il vincitore di tappa Lorenzo Fortunato ha dichiarato: “Alberto Tomba che abita nella mia stessa città, Castel dei Britti, ha visto la tappa a casa della mia famiglia con mio papà, credo di averli resi felici con questo successo. Ringrazio tutto lo staff del mio team, la Eolo-Kometa. Tra questi Ivan Basso e Alberto Contador che hanno vinto tutto. Ivan ha vinto proprio qui, in vetta allo Zoncolan nel 2010. Questa mattina mi ha detto: vai in fuga, attacca sullo Zoncolan e vinci. Così ho fatto. Ivan ci credeva più di me. Questo successo è un punto di partenza per me e per il team, da oggi cresceremo ancora. Non avevo mai fatto lo Zoncolan ma l’ho sempre vista come una salita mitica. È bellissimo vincere qui”.