Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , sab 22/01/2022

Scroll to top

Top

FERRARA: UNA CANZONE PER PROMUOVERE… L’IGIENE DENTALE

FERRARA: UNA CANZONE PER PROMUOVERE… L’IGIENE DENTALE
L'occasione Annunci

(Ferrara, 11/12/2021) – La dottoressa ferrarese Marisa Roncati ha ideato il protocollo R.O.N.C.A. (Reduction Of New Contagious Aerosol) che suggerisce di detergere frequentemente occhi, naso e bocca per prevenire l’infezione da virus e batteri.
Affinché i semplici consigli del protocollo arrivino a più persone possibili, lo promuove grazie all’aiuto e all’intuizione del producer Giangi Cappai, che ha scritto “Ronca Beats”, canzone accattivante, destinata a diventare un tormentone e pensata anche per essere insegnata con facilità nelle scuole ai bambini. Il brano, che sarà disponibile in digitale dal 14 dicembre, sarà accompagnato da un video divertente ed educativo, realizzato con i contributi di amici e pazienti da tutto il mondo.
Il protocollo R.O.N.C.A., sostenuto dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, necessita soltanto di tre frammenti di garze imbevute di soluzione fisiologica oppure di clorexidina 0,12% (disponibili sul mercato anche in confezioni monouso) che vanno a detergere delicatamente le palpebre degli occhi, le narici e la cavità orale. In particolare, la prevenzione nell’ambito della cavità orale, secondo la dottoressa Roncati, dovrebbe svolgersi quotidianamente in quanto uno sciacquo con collutorio non è sufficiente a rimuovere il biofilm, ma è necessario eseguire manovre di strofinamento.
La Fondazione Elisabetta Sgarbi ha contribuito a finanziare gli studi in vitro, in collaborazione con la Professoressa E. Caselli, presso il reparto di Microbiologia dell’Università di Ferrara, per valutare l’efficacia di questo metodo nel ridurre la possibilità di infezione del cavo orale, e ha conferito la borsa di studio / Premio alla cultura “L’importanza della salute orale per la salute generale” a un ricercatore del reparto di Microbiologia dell’Università di Ferrara.