Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 23/02/2020

Scroll to top

Top

FERRARA: DAL 20 AL 23 FEBBRAIO IL “CARNEVALE DEGLI ESTE”

FERRARA: DAL 20 AL 23 FEBBRAIO IL “CARNEVALE DEGLI ESTE”
L'occasione Annunci

(Ferrara, 13/02/2020) – Dal 20 al 23 febbraio 2020 torna a Ferrara “Carnevale degli Este – In maschera nella Ferrara del Rinascimento”. L’Ente Palio della città di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e sostenuto da enti, associazioni e realtà imprenditoriali del territorio ha messo in campo un ricco calendario di appuntamenti e iniziative illustrate in occasione di una conferenza stampa alla presenza del presidente dell’ente Palio Nicola Borsetti, del vice sindaco e assessore al Palio del Comune di Ferrara Nicola Lodi, dell’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini, e dei rappresentanti di enti e aziende partner.

“Ferrara verrà invasa pacificamente da tanti turisti e cittadini – ha affermato il vicesindaco e assessore al Palio Lodi – perchè il Palio è una realtà che coinvolge tutto l’anno e su fronti diversi come la cultura, l’arte, il sociale grazie alla rete di contrade”.

“A tutti coloro che sono impegnati in questa straordinaria manifestazione va il mio grazie e quello di tutta l’Amministrazione – ha sottolineato l’assessore comunale al Turismo Fornasini -. Ferrara esprime tante eccellenze e quella del Palio e delle contrade noi dobbiamo sostenerla, valorizzarla e preservarla, sempre facendo squadra con tutte le realtà del territorio che organizzano eventi”.

Dopo più di cinquecento anni torna in vita il Carnevale Estense nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle più importanti capitali della cultura nel Rinascimento. La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo costituisce l’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, conosciuta nel mondo come la più elevata espressione di bellezza nel campo delle arti figurative, architettoniche e letterarie.

Dal 20 al 23 febbraio Ferrara diventerà teatro di oltre cinquanta appuntamenti che prevedono coinvolgenti animazioni a tema storico, per adulti e bambini, con cortei di 500 figuranti in costumi dell’epoca, giochi d’armi e di fuoco, danze e concerti, banchetti a menù rinascimentali, 12 divertenti rappresentazioni teatrali e pantomime, conferenze sugli Estensi e le loro usanze, visite guidate a tema per le vie della città e nei palazzi storici, laboratori ludico-didattici in Castello e presso i Musei, e un mercatino rinascimentale delle erbe.

Tutto questo offrirà l’opportunità di conoscere in modo piacevole e originale l’affascinante storia della Corte Estense e l’incantevole centro storico di Ferrara, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.

Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale promuove e sostiene la manifestazione rievocativa del Carnevale degli Este, organizzata sapientemente dall’Ente Palio di Ferrara attraverso molteplici eventi di interesse culturale e di attrazione turistica.

Per l’occasione sabato 22 e domenica 23 febbraio i Musei civici saranno aperti gratuitamente (Casa di Ludovico Ariosto, Palazzina Marfisa d’Este, Museo di Storia Naturale, Museo della Cattedrale, Palazzo Bonacossi, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Padiglione d’Arte Contemporanea).