Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , ven 12/08/2022

Scroll to top

Top

FERRARA: DAL 17 AL 19 DICEMBRE LA QUINTA EDIZIONE DEL “MUSIC FILM FESTIVAL”

FERRARA: DAL 17 AL 19 DICEMBRE LA QUINTA EDIZIONE DEL “MUSIC FILM FESTIVAL”
L'occasione Annunci

(Ferrara, 11/12/2021) – Tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà. Questo è quanto propone la quinta edizione di “MusicFilm – Festival delle colonne sonore”, la manifestazione artistica organizzata da associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema in calendario a Ferrara da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2021. Il festival si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di patrocino e sostegno del Comune di Ferrara e Scena Unita, fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo. Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.
La nuova edizione di ‘MusicFilm Festival delle colonne sonore’ è stato illustrato nella residenza comunale di Ferrara da Marco Gulinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Edoardo Boselli – Direttore artistico MusicFilm, Riccardo Cavicchi – Direttore generale Delphi international, Roberto Manuzzi – Direttore Ferrara Film Orchestra, Claudio Benvenuti – Coordinatore provinciale Fondazione Telethon, Giancarlo Bechicchi – Generali Ferrara Baluardi.
“La quinta edizione di ‘MusicFilm Festival delle colonne sonore’ – ricorda l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli – è un progetto sostenuto dall’Amministrazione Comunale che si inserisce nel solco tracciato da “Ferrara la città del Cinema” e va nella direzione di esaltare il nostro territorio, quale terra di cinema, coinvolgendo le realtà associative locali e diventando elemento non solo di qualità ma anche di aiuto per le persone e gli appassionati a riavvicinarsi alle sale teatrali e cinematografiche, che sono luoghi di cultura di cruciale importanza per noi e per le nuove generazioni. La musica nei film non è un linguaggio a se stante, essa assume importanza narrativa e protagonista insieme alle immagini in movimento. Grazie a Edoardo Boselli per questo progetto che coinvolge la formazione, con workshop e ensemble musicali dal vivo di altissima qualità. Un evento che raccoglie in sé una potenzialità destinata a crescere e consolidarsi come esperienza sociale e culturale”.
“MusicFilm – Festival delle colonne sonore” torna a Ferrara con la quinta edizione, per la prima volta con 3 giornate di formazione, spettacolo e solidarietà, dal 17 al 19 dicembre 2021. Organizzato dall’Associazione MusicFilm in collaborazione con Delphi International e in partnership con Ferrara la Città del Cinema. Il Festival gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e il patrocino e sostegno del Comune di Ferrara, e Scena Unita, fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo”. Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.
Questo festival nasce a Ferrara dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo della musica e del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune coinvolgendo compositori, doppiatori, attori e registi. E’ un progetto innovativo e ambizioso, con la fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico. L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di vivere il cinema a Ferrara: più coinvolgente, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo.
Molto importante è il coinvolgimento delle scuole che hanno partecipato attivamente sia alla parte artistica dello spettacolo, sia alla parte organizzativa e ufficio stampa. attraverso PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento).