FERRARA: AL VIA LE LEZIONI DI “SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”
(Ferrara, 13/09/2022) – Tante attività e laboratori sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, mirate a coinvolgere le giovani generazioni e a supportare le attività scolastiche: sono quelle contenute nel nuovo catalogo “Educare alla sostenibilità” del Centro Idea del Comune di Ferrara. Le proposte dell’offerta formativa sono state presentate lunedì 12 settembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak e all’Ambiente Alessandro Balboni, la coordinatrice del Centro Idea Elisabetta Martinelli e la responsabile dei Servizi Scolastici comunali Donatella Mauro.
“I più svariati temi della sostenibilità verranno proposti con il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio e non solo – ha sottolineato l’assessore Balboni – con un’attenzione particolare per temi di attualità come l’emergenza idrica e la mobilità sostenibile. Una novità è la High School Challenge: una campagna che metterà in competizione diretta le scuole superiori nell’ambito degli spostamenti casa-scuola tramite la app Play&Go per sollecitare e incentivare la mobilità sostenibile”.
“La scuola – ha poi fatto notare l’assessore Kusiak – è l’ambito ideale per trasmettere i valori legati alla sostenibilità, ma anche alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e per questo ringrazio il nostro staff, il personale comunale e tutti i soggetti del territorio che si sono resi disponibili a collaborare, consapevoli che l’attenzione ai valori ambientali è una sensibilità che va trasmessa fin dai primi anni di vita”.