Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , lun 22/07/2019

Scroll to top

Top

DOPPIO COLPO PER IL BOLOGNA: ECCO SORIANO E SANSONE

DOPPIO COLPO PER IL BOLOGNA: ECCO SORIANO E SANSONE
L'occasione Annunci

(Bologna, 04/01/2018) – Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal Villarreal CF il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Nicola Sansone a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2019 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni e del centrocampista Roberto Soriano a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2019 con opzione per il riscatto.

Nato e cresciuto in Germania, Soriano nel gennaio 2009 si trasferisce in Italia acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria che lo schiera tra le fila della Primavera aggregandolo più volte alla prima squadra. Nella stagione 2009-2010 viene inserito nella rosa della prima squadra, ma non scende mai in campo venendo solamente utilizzato nella Primavera.
La stagione successiva lo vede in prestito all’Empoli in Serie B, dove fa il suo esordio nella partita Frosinone-Empoli (2-3) chiudendo poi il campionato con 27 presenze e 2 reti.
L’anno successivo fa ritorno alla Sampdoria retrocessa in Serie B che lo schiera in campo 13 volte in campionato e 3 nei playoff che si concludono con la promozione in Serie A. Confermato tra le file dei blucerchiati: esordisce in nella massima serie durante Milan-Sampdoria (0-1) e a fine stagione avrà collezionato 24 presenze. Nella stagione 2013-2014 diventerà una delle pedine fondamentali della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic che lo vedrà realizzare 5 reti in 29 gare.
Dopo altre due stagioni da titolare sotto la Lanterna, nell’agosto del 2016 viene ceduto al Villarreal a titolo definitivo facendo il suo esordio nella massima serie del campionato di calcio spagnolo il 20 agosto. Al termine dell’annata, che il Villareal chiude al 5 posto, Roberto Soriano avrà collezionato 33 presenze e 10 reti in Liga.
Il rientro in Italia è nell’estate del 2018, quando Soriano viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Torino, nel girone di andata della stagione veste la maglia granata in 11 gare. A gennaio arriva a vestire la maglia rossoblù.
In Nazionale ha militato nelle formazioni Under17, Under18, Under19 e Under21, e nella nazionale Maggiore con la quale vanta 8 presenze.

Nato a Monaco di Baviera da genitori originari della provincia di Salerno, Nicola Sansone è cresciuto calcisticamente in Germania muovendo i primi passi nella scuola calcio SV Giovi Neuperlach per poi approdare a undici anni nel settore giovanile del Bayern Monaco dove arriva all’Under 19 e al Bayern Monaco II, la seconda squadra del club tedesco.
Nel 2011 si trasferisce in Italia tra le file del Parma che lo cede in prestito al Crotone in Serie B: al termine della stagione avrà collezionato 35 presenze e 5 gol. L’anno successivo rientra a Parma e fa il suo esordio in Serie A nel pareggio casalingo contro il Genoa della quinta giornata di campionato. Nel gennaio 2014 il Parma lo cede in comproprietà al Sassuolo che a fine campionato risolve a proprio favore la compartecipazione: Sansone rimarrà nel club neroverde fino all’estate del 2016 collezionando 84 presenze in campionato e mettendo a segno 17 reti. Nell’agosto del 2016 approda nella Liga spagnola ceduto a titolo definitivo al Villarreal con cui fa il suo esordio il 10 settembre 2016 realizzando il gol del definitivo 0-2. La sua avventura in Liga spagnola terminerà dopo 53 presenze e 14 gol con l’arrivo in rossoblù nel gennaio 2019.
In Nazionale ha fatto tutta la trafila dall’Under 17 fino alla nazionale maggiore con cui ha collezionato 3 presenze esordendo nell’amichevole contro il Portogallo del 16 giugno 2015.