L’Azienda USL Modena ha appurato nella giornata di oggi il caso di febbre da virus Dengue in un cittadino carpigiano rientrato da un viaggio all’estero. Ricordiamo che il virus viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette e che in circa 100 paesi del mondo la dengue ha natura endemica. Questa malattia infettiva tropicale è asintomatica, provoca febbre, cefalea, vomito, diarrea ma solo in pochissimi casi può essere pericolosa per la vita.
Come da protocollo regionale, il Comune di Carpi si è subito attivato per avvisare la cittadinanza e, in via precauzionale,disinfestare l’area compresa nel raggio di 100 metri dall’abitazione dell’interessato (che comprende parte delle vie Battisti, Brennero, De Amicis, Duomo, Fontana, Loschi, p.le della Meridiana e Bertesi, vie Sardegna, Fanti e XX Settembre 1870).
Ricordiamo che durante il trattamento è necessario rimanere in casa con finestre e porte chiuse e sospendere il funzionamento di impianti che prevedano il ricambio dell’aria. Si raccomanda inoltre di tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc…) con teli di plastica.