CARPI: “SUITE FRANCESE” IN PRIMA NAZIONALE DAL COMUNALE
(Carpi, 20/04/2021) – Debutta domenica 25 aprile, in streaming da Carpi, Suite francese, lettura dal romanzo di Irène Némirovsky, con Laura Morante voce recitante e Carlo Guaitoli al pianoforte: una contrastata storia d’amore nella Francia occupata dai nazisti, da cui fu tratto l’omonimo film con Kristin Scott Thomas e Lambert Wilson. Il libro postumo della Némirovsky, ebrea franco-ucraina morta ad Auschwitz nel 1944, è stato adattato dall’attrice Eugenia Costantini, figlia della Morante, che continua così la collaborazione artistica con la madre: insieme hanno già portato in scena anche “Il ballo” della Némirovsky, sempre allestito da Aida Studio di Firenze, che ha ideato e produce Suite Francese con il Comune di Carpi. Le musiche sono di Bach, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Satie e lo stesso Guaitoli. Nell’occasione, il Sindaco ha ringraziato pubblicamente il Maestro Guaitoli, Direttore artistico del Teatro comunale, « che ancora una volta si esibisce per la sua città senza compenso alcuno. »
La prima nazionale di Suite francese è prevista il 25 aprile alle 17 dal Teatro carpigiano, che ha ospitato ieri la registrazione: poi lo spettacolo resterà visibile gratuitamente, sui canali social, fino a mercoledì 28 compreso, nell’ambito di “Bello ciao! – La Resistenza delle Donne”, il programma di iniziative per il 76° anniversario della Liberazione.
Questo è l’ultimo appuntamento della rassegna on-line, che il Teatro comunale ha voluto offrire con produzioni realizzate sul proprio palcoscenico, dal dantesco “Anima smarrita” con Alessio Boni a “Questioni di cuore” con Lella Costa e altri.