Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 19/10/2025

Scroll to top

Top

CARPI: BOSSO E BIONDINI, TRA JAZZ E PUGILATO

CARPI: BOSSO E BIONDINI, TRA JAZZ E PUGILATO
L'occasione Annunci

(Carpi, 20/03/2018) – Un omaggio al grande scrittore americano Jack London a metà tra musica e teatro, un viaggio nelle tradizioni musicali indiane e mediterranee, un ‘ponte’ fatto di note tra Brasile ed Europa.
Sono – rispettivamente – Knock Out: Concerto per Jack London con i musicisti Fabrizio Bosso e Luciano Biondini, l’attore Silvio Castiglioni e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, il concerto di Trilok Gurtu e Arkè String Quartet e il concerto di Paula Morelenbaum in formazione Bossarenova Quartet, gli appuntamenti in cui si articola Mundus – Concerti di Primavera 2018, la rassegna organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il patrocinio della Città di Carpi, che si terranno presso il Teatro Comunale di Carpi martedì 20 marzo, venerdì 6 aprile e venerdì 13 aprile tutti con inizio alle ore 21. Costo dei biglietti, 15 euro l’intero e 10 euro il ridotto.
Si parte martedì 20 marzo con il Concerto per Jack London un melodramma jazz d’amore e pugilato che vede incontrarsi teatro e musica e porta alla ribalta musicisti di caratura internazionale quale Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica, accompagnati da un narratore di calibro quale Silvio Castiglioni e dalle suggestioni sonore degli archi dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretti da Roberto Molinelli (anche arrangiatore). Lo sviluppo artistico del progetto è stato affidato a Silvio Castiglioni per la parte testuale e di regia e a Fabrizio Bosso e Luciano Biondini per le musiche. Ne scaturisce un omaggio allo scrittore statunitense più tradotto, di cui nel 2016 di celebrava il centenario della morte, il padre di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, giornalista, ma anche cercatore d’oro, pescatore di ostriche, vagabondo, attivista sociale e tanto altro, ed ebbe un enorme successo grazie ai suoi romanzi. Lo spettacolo è tratto dal suo racconto The Game (Il gioco o Lo sport del ring, a seconda delle traduzioni), liberamente adattato da Silvio Castiglioni per renderlo congeniale per la scena. Un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere, tra le tante altre cose, e insieme una commovente e straziante storia d’amore. Sullo sfondo la colonna sonora duttile e sulfurea della tromba di Bosso e della fisarmonica di Biondini. La voce di Silvio Castiglioni e dall’intenso timbro brunito degli archi dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna.