Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , sab 24/01/2026

Scroll to top

Top

CARPI: LILIANA CAVANI DONA IL SUO ARCHIVIO ALLA CITTA’

CARPI: LILIANA CAVANI DONA IL SUO ARCHIVIO ALLA CITTA’
L'occasione Annunci

(Carpi, 23/07/2019) – Dal copione originale di “Galileo” ai master del “Portiere di notte”, dai dialoghi di “Francesco” e “Milarepa” alla scaletta di montaggio di “Interno berlinese”, fino alla sceneggiatura di “Dove siete? Io sono qui”, alla prima stesura del film “La pelle”, al testo di doppiaggio per “L’ospite”. E poi, ancora, foto di scena, manifesti e locandine dei film, rassegne stampa, appunti, piani di lavorazione e i tanti numerosi riconoscimenti ricevuti in carriera, tra i quali il Giffoni, il premio Rai alla mostra di Venezia e la Navicella.
Sono solo alcuni esempi della straordinaria ricchezza del fondo archivistico donato dalla regista Liliana Cavani al Comune di Carpi. Nata a Carpi nel 1933, deve a sua madre la passione per il cinema. Laureata in Lettere Antiche a Bologna nel 1959, negli anni dell’università fonda a Carpi, con alcuni amici, un cineclub che le permette di vedere e di far vedere i capolavori della storia del cinema che non arrivano nel paese. Dopo la laurea, a Roma, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di regia, da cui inizia la carriera di regista.
La giunta comunale, su proposta del sindaco Alberto Bellelli, martedì 23 luglio ha accettato la donazione, accompagnata da una lettera autografa della regista, accogliendo così nell’Archivio storico comunale di Carpi l’archivio professionale di Liliana Cavani, impegnandosi a garantirne la corretta conservazione e a promuoverne la valorizzazione e consultazione pubblica.
“Per Carpi è un grande onore e una grande responsabilità – commenta il sindaco Bellelli – e nel ringraziare Liliana Cavani per questo gesto di affetto per la sua città, voglio sottolineare come si tratti di un percorso avviato da anni, segno di un legame che nel corso del tempo si è sempre più consolidato”.