Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , gio 19/09/2024

Scroll to top

Top

CARPI: IL “FILM FEST” TRASLOCA IN SAN ROCCO

CARPI: IL “FILM FEST” TRASLOCA IN SAN ROCCO
L'occasione Annunci

(Carpi, 27/08/2024) – Dopo il grande successo della passata edizione, torna il Cinema in Piazza – Carpi Film Fest – i mestieri del cinema, con un ricchissimo programma di eventi, con grandi ospiti e tante novità. Dal 7 all’11 settembre 2024 (con eventuale recupero il 12 settembre) il cinema torna ad essere protagonista nel centro storico di Carpi, con incontri e masterclass dedicati ai mestieri del cinema e tanti ospiti, proiezioni ed eventi speciali per un viaggio a tutto tondo nel mondo della settima arte. A organizzare la manifestazione, anche quest’anno, è l’Associazione culturale Quelli del ’29, che propone alla città di Carpi, con il patrocinio del comune, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia Romagna Film Commission e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, una nuova e innovativa rassegna cinematografica, un percorso di sedici appuntamenti con la partecipazione di numerosi artisti del panorama nazionale, ospitati nel bellissimo centro storico cittadino.
Tra le novità di questa edizione, una nuova splendida cornice per le proiezioni serali di film che hanno fatto la storia del cinema: la suggestiva Arena del Chiostro di San Rocco (Via S.Rocco 1), che farà da sfondo alle proiezioni in una location già conforme alle esigenze cinematografiche, grazie all’attività svolta nei mesi estivi da parte del Circolo Ricreativo Bruno Mora attraverso la storica rassegna Tenera è la Notte.
Tra le grandi novità, l’edizione di quest’anno ospiterà un format ancora più ricco di appuntamenti: oltre alle proiezioni serali presso il Chiostro di San Rocco, i pomeriggi saranno dedicati al documentario, con le proiezioni “Doc. Art – Visioni documentaristiche” delle 16.30. Questi appuntamenti si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Arturo Loria (eccezionalmente all’Auditorium San Rocco domenica 8 settembre) e prevederanno proiezioni pomeridiane dedicate all’arte attraverso la presentazione di documentari, alla presenza dei registi che li hanno realizzati e con l’analisi artistica di professionisti locali del settore.
Ogni giorno, poi, come nella scorsa edizione, nel tardo pomeriggio, alle 18.30, saranno in programma le Masterclass dedicate ai mestieri del cinema, con ospiti di rilievo del panorama cinematografico nazionale.
Ogni giornata sarà dedicata a una tematica differente, in relazione alle molteplici declinazioni del settore cinematografico. Le masterclass saranno incontri aperti a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni, durante i quali un’ artista o un professionista del settore incontrerà il pubblico, raccontando aneddoti, dinamiche e peculiarità del proprio mestiere, in rapporto al tema proposto dalla pellicola proiettata in quella giornata, in un incontro non solo divulgativo e di intrattenimento, ma anche formativo. Le masterclass avranno luogo presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Arturo Loria (eccezionalmente domenica 8 settembre presso l’Auditorium San Rocco).
In programma per questa edizione anche un Evento Speciale, realizzato con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi: presso il Teatro Comunale di Carpi domenica 8 settembre alle 21.15 sarà ospite il Maestro Nicola Piovani, tra i più grandi e celebri compositori di colonne sonore al mondo, con “Note a margine”, uno spettacolo-concerto di musica dal vivo con video-proiezioni cinematografiche. Sarà un appuntamento presentato come una masterclass, con la direzione e l’esecuzione del Maestro Nicola Piovani, atteso ospite della manifestazione. L’evento sarà con ingresso a pagamento alla tariffa agevolata e popolare di 10€. Il biglietto è acquistabile online sui canali Vivaticket, nei punti vendita Vivaticket abilitati e il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Comunale di Carpi dalle ore 19.00. Gli appuntamenti serali di questa edizione si svolgeranno presso l’Arena del Chiostro di San Rocco: ogni sera alle 21.00 in programma “Aspettando il film”, incontri con esperti che presenteranno il film della serata prima della proiezione. Le proiezioni avranno luogo sempre presso il Chiostro di San Rocco alle 21.15.