Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , gio 21/02/2019

Scroll to top

Top

CARPI: CACCIAPAGLIA IN CONCERTO AL TEATRO COMUNALE

CARPI: CACCIAPAGLIA IN CONCERTO AL TEATRO COMUNALE
L'occasione Annunci

(Carpi, 15/01/2019) – Venerdì 18 gennaio, il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia sarà in concerto al Teatro Comunale di Carpi per presentare in anteprima “Diapason” (Believe Distribution Services), il nuovo disco di inediti registrato con la Royal Philharmonic Orchestra negli Abbey Road Studios di Londra.

In questo evento, Cacciapaglia presenterà i brani del disco utilizzando un sistema di trasmissione del suono e una tecnologia innovativa che espande i suoni del pianoforte nello spazio, portando alla luce e rendendo udibili i suoni armonici che normalmente l’orecchio umano non riesce a percepire.
Un elemento fondamentale e innovativo del concerto sarà la corrispondenza tra timbro degli strumenti con le luci e i colori, dove l’emanazione delle frequenze sonore incontrano la luce e i suoi raggi armonizzandosi. Tutto ciò che vibra genera armonici.
Sarà un’esperienza fondamentale per entrare in contatto con le potenzialità del suono.

In “Diapason”, Cacciapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo.
Il disco contiene tre brani cantati: “Innocence”, che presenta un testo di William Blake, “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King.