Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 27/04/2025

Scroll to top

Top

Bologna festeggia il compleanno di Lucio Dalla

Bologna festeggia il compleanno di Lucio Dalla
L'occasione Annunci

Concerti, spettacoli e una mostra dedicata al cantautore bolognese nato il 4 marzo e tragicamente scomparso 2 anni fa. Si comincia stasera alle ore 18 lungo via D’Azeglio che ospiterà tre palchi(piazza IV Novembre, piazza de’ Celestini e al 21 di via D’Azeglio) dove si esibiranno una ventina di giovani artisti che renderanno omaggio alla musica del grande Lucio. Tra i nomi più noti, spiccano quelli di Pia Tuccitto e Marco Sbarbati. L’evento, organizzato dall’associazione “Da quando sei partito” fondata da Tobia Righi, storico manager e amico del cantante, è stata possibile grazie alla collaborazione di Ascom e, in particolare, dei commercianti di via D’Azeglio.

Ma non si tratta dell’unica iniziativa per celebrare il secondo anniversario della scomparsa di Dalla. Alle 18, infatti, Ron sarà presente alla libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana. Il cantautore, grande amico di Dalla, presenterà il suo ultimo album e ricorderà a modo suo Lucio. Al teatro Duse, invece, oggi e domani andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea Futura del Balletto di Roma sulle musiche di Dalla.

In via D’Azeglio, infine, la mostra di fumetti “Ci manchi un casino” dell’artista Piero Stabellini (in arte Stab), amico del cantautore. Omaggio a Dalla anche in tv. Alle 21.10 su raiDue, una puntata speciale di Undici interamente dedicata al cantautore bolognese con racconti e testimonianze.