Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , sab 26/04/2025

Scroll to top

Top

BOLOGNA: ECCO IL PROGETTO DEL NUOVO “PARCO NORD”

BOLOGNA: ECCO IL PROGETTO DEL NUOVO “PARCO NORD”
L'occasione Annunci

(Bologna, 22/11/2022) – È stato presentato questa mattina, alla presenza del Sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna, Matteo Lepore, e dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, il progetto per il Nuovo Parco Nord, la prima della serie di opere a beneficio del territorio e dell’ambiente previste nell’ambito del piano di interventi del Passante di Bologna.

Il progetto per il potenziamento del nodo cittadino, già premiato con la certificazione Envision Platinum per i suoi requisiti di sostenibilità, si caratterizza infatti per un impianto altamente innovativo, grazie a una serie di interventi a favore dell’ambiente e del benessere sociale.

Il Nuovo Parco Nord, progetto pilota che inaugura la realizzazione dei vari interventi, si caratterizza infatti non solo come opera verde, ma anche come un luogo di aggregazione per la comunità cittadina, puntando a diventare uno spazio inclusivo e accessibile a tutti.

Nello specifico la nuova area vedrà l’implementazione di circa 17 ettari di area boschiva, un nuovo sistema (circa 4000 mq) di raccolta e depurazione delle acque meteoriche che verranno gestite come una risorsa per garantirne il mantenimento e re-immissione nel ciclo vitale. Quasi 30mila i metri quadri che verranno desigillati. Verranno inoltre realizzati nuovi percorsi ciclopedonali (circa 12000 mq), zone attrezzate per il fitness e nuove aree di sosta e svago da 3000 mq. Oltre 8000 mq saranno dedicati a nuovi spazi multifunzionali (eventi fieristici e intrattenimento), mentre al centro nascerà una nuova arena, capace di ospitare fino a 20 mila spettatori per spettacoli e concerti all’aperto.