Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 19/10/2025

Scroll to top

Top

BOLOGNA: BURLESQUE ANNI ’20 AL “BATTIFERRO”

BOLOGNA: BURLESQUE ANNI ’20 AL “BATTIFERRO”
L'occasione Annunci

(Bologna, 07/07/2022) – Giovedì 7 luglio, ore 21 (biglietto: 7 euro), al Battiferro di via Beverara a Bologna si andrà indietro nel tempo fino ai Ruggenti Anni 20 con “Canal Burlesque Anni 20”, spettacolo vietato ai minori di 18 anni che vede protagonista il sostegnarolo “Brunone” (Gabriele Baldoni) che si ritroverà circondato da splendide ballerine di Burlesque (BB Burlesque Ballet).
Gli Anni ’20 sono stati vissuti come un periodo di grande positività e fiducia, da parte della popolazione occidentale dell’epoca. Il mondo usciva dalla Prima Guerra Mondiale e ancora non sapeva che, di lì a poco, sarebbe arrivata un’epoca di dittature e crisi economica globale, che avrebbe avuto il suo culmine in un’altra guerra. Fu un’epoca contrassegnata dal benessere, dalla prima ascesa della società di massa, e da diverse stravaganze artistiche: il Dada, il Surrealismo, l’Art Dèco.
Cosa accade al Battiferro e lungo il Navile a quell’epoca? Intanto si navigava e le vie d’acqua erano utilizzate per il commercio. C’era un gran traffico di gente e merce sulle sponde del Navile “e, proprio in uno scenario del genere – dicono gli organizzatori – ci siamo immaginati l’arrivo di luminosissime stelle del Burlesque (BB Burlesque Ballet) al Battiferro e la vita di Brunone viene stravolta. Pensate a cosa possano combinare delle ballerine dalle coreografie piene di verve, seguendo la musica degli anni Venti”.