Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 19/10/2025

Scroll to top

Top

BOLOGNA: A MAGGIO TORNA “DIVERDEINVERDE”

BOLOGNA: A MAGGIO TORNA “DIVERDEINVERDE”
L'occasione Annunci

(Bologna, 02/02/2022) – Diverdeinverde è la manifestazione che ogni anno apre alla visita i giardini privati, spesso nascosti e segreti di Bologna, e che quest’anno ritorna per l’ottava edizione dal 20 al 22 maggio 2022, con tanti parchi e in formato ampliato ad alcuni comuni della Città metropolitana.
Per i turisti, ma anche per i bolognesi stessi, è un’occasione speciale per visitare la città e i suoi dintorni in modo alternativo, scoprendola nei suoi aspetti più nascosti, intimi quasi, grazie all’ospitalità dei proprietari che con grande disponibilità accolgono i curiosi.
Si potranno visitare una sessantina di giardini, la maggior parte saranno nel centro storico di Bologna, permettendo di scoprire e di apprezzare gli aspetti più nascosti della città medievale. Vi saranno poi i parchi collinari, dal disegno formale all’inglese, i parchi contemporanei, progettati da paesaggisti o dagli stessi proprietari, quelli con installazioni di Land Art, e i grandi spazi di ville dei possidenti terrieri del passato.
Il denominatore comune di Diverdeinverde è la sorpresa, che coglie ed entusiasma i visitatori in una sorta di scoperta continua, quasi una caccia al tesoro alla ricerca del bello.
IAlcuni giardini saranno aperti con orario continuato e punti di ristoro, altri invece apriranno in alcune specifiche giornate. Programma dettagliato e apertura vendite biglietti da fine aprile. La gran parte dei giardini sarà raggiungibile a piedi o coi mezzi pubblici.
Tessera (nominale e valida per i tre giorni): € 15
Si applicheranno le norme di contenimento della pandemia di gestione delle visite in vigore al momento.