BIOGRAFILM FESTIVAL
Dal 5 al 15 giugno 2015 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.
La celebration di questa undicesima edizione del Festival è Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo, una riflessione su come si racconta la vita nell’epoca della sua riproducibilità digitale, tra sfide e nuove opportunità.
Particolarmente centrale è il tema della privacy e delle sfide che il web pone in termini di diritto alla riservatezza.
Tra i film della celebration: il documentario premio Oscar 2015 CITIZENFOUR, su Edward Snowden e il caso datagate, SILENCED, che racconta le vicende di altre tre note “gole profonde” per delineare un quadro delle storture degli Stati Uniti post-undici settembre, THE AMINA PROFILE, sul caso dell’attivista Amina Arraf, autrice del blog A Gay Girl in Damascus, rivelatasi poi un’identità fittizia creata da un americano residente in Scozia e THE YES MEN ARE REVOLTING sull’originale performance dello sfrontato duo di attivisti ambientalisti Yes Men.
Biografilm Festival 2015 inaugura venerdì 5 giugno al Parco del Cavaticcio ore 21,15 con l’artista napoletana Meg che presenta per la prima volta dal vivo il suo nuovo album da solista, Imperfezione.
Dal 29 maggio al 16 giugno
si rinnova infatti l’appuntamento con il Bio Parco (Parco del Cavaticcio), con un ricco programma di concerti, eventi e laboratori per bambini uniti alle proposte culinarie del Food District, nell’ambito di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco, Vieux Farka Tourè in apertura il 29 maggio, Orlando Julius & The Heliocentrics sabato 6 giugno, Levante in chiusura martedì 16 giugno (www.facebook.com/bioparcoBologna).
Per quanto riguarda il cinema, Il Concorso Internazionale propone 10 grandi anteprime provenienti da tutto il mondo – dal Cile alla Francia, dalla Danimarca alla Groenlandia, dall’Iraq all’Ucraina – che concorrono al Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film e al LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico.
Omaggio alla Danimarca con una rassegna di film, molti in anteprima, e ben due omaggi dedicati al documentarista Michael Madsen (in anteprima anche la sua opera più recente, THE VISIT, già acclamato al Sundance e in programma nell’ambito della celebration VITE CONNESSE) e alla produttrice Signe Byrge Sørensen.
Altro polo geografico di questa undicesima edizione è il Sud America, esplorato sia attraverso una selezione di film prodotti tra Cile, Argentina, Panama e Paraguay, sia tramite documentari con, in particolare, l’omaggio al maestro cileno Patricio Guzmàn.
Tra gli OSPITI del Festival annunciati:
MARIO CARBONE
Fotografo e direttore della fotografia,
SIMON CHINN
Produttore due volte premio Oscar
MATTEO GARRONE regista
PATRICIO GUZMÀN
Maestro del documentario cileno,
MICHAEL MADSEN
Enfant prodige
del cinema documentario europeo
SIGNE BIRGE SORENSEN
Produttrice di The Act of Killing
e The Look of Silence