BASKET: LA VIRTUS BOLOGNA E’ CAMPIONE D’ITALIA
(Bologna, 11/06/2021) – La Virtus Bologna – sul parquet di casa della Segafredo Arena – supera nella gara 4 di finale l’Olimpia Milano e conquista lo scudetto, il 16esimo della sua storia. Trascinata da Pajola, Belinelli (15 punti) e Weems (14 punti), la squadra di coach Sasha Djordjevic si è imposta per 73 a 62 conquistando l’ultimo tassello per il titolo dopo avere vinto le precedenti tre sfide contro i milanesi allenati da Ettore Messina. Dopo avere chiuso il primo tempo in svantaggio 43 a 41, Bologna ha allungato nel terzo quarto, mandato in archivio sul 55-51 con una magia da 3 di Teodosic prima di accelerare nell’ultima frazione fino al 73-62 finale.
Dopo vent’anni, quindi, la Virtus è campione d’Italia. Milos Teodosic è stato votato come MVP delle finali LBA. Queste le sue dichiarazioni: “È il motivo per cui sono venuto qui, per realizzare il sogno. Il premio da mvp? Conta poco, contano compagni di cui sono orgoglioso e con cui abbiamo fatto sforzi enormi per superare le difficoltà, fare un grande percorso e battere per 4-0 una grande squadra. Il futuro? Resterei qua ma adesso non è proprio il momento per pensarci.”
“Avevo bisogno di obiettivi, di motivazioni e di sentirmi vivo – aggiunge Marco Belinelli – Avevo tanta voglia di vincere e lo abbiamo dimostrato. Ho vinto con la Fortitudo, ho vinto con gli Spurs e ho vinto qui, al primo colpo. Nell’ultimo mese abbiamo giocato una pallacanestro clamorosa: non è la vittoria del singolo ma di tutta la squadra, e tutti lo hanno notato. Ringrazio un grande Djordjevic, tutto lo staff, la società e i tifosi. Sapevamo di poterci andare vicino anche se in autunno tutti pronosticavano Brindisi o Milano, ma noi abbiamo dimostrato di avere gli attributi. Ho scelto bene, speriamo di essere solo all’inizio. Questo deve essere il primo passo per salire sempre più in alto nei prossimi anni. Con Teodosic formiamo una bella coppia, dentro e fuori dal campo. Ci troviamo a bere il caffè… ovviamente Segafredo”.