Cioccolato vero, un weekend per golosi in Piazza Grande a Modena
Tre giorni di stand, degustazioni, visite culturali da venerdì a domenica, con orario continuato 9-20 e alcune interessanti novità, tra le quali il tour alla Galleria Estense di sabato pomeriggio e i tornei di scacchi (con i pezzi in puro cioccolato) riservati ai bambini,
Nel fine settimana che ruota attorno alla ricorrenza del 14 febbraio,San Valentino, Piazza Grande sarà, come di consueto, teatro di Cioccolato Vero, la kermesse dedicata al nettare degli dei che, dal 2008 a oggi, ha rappresentato un richiamo irresistibile per golosi grandi e piccini, modenesi e no. Quella che sarà di scena nella piazza più bella di Modena, da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, sarà infatti la nona edizione della rassegna organizzata da CNA e Acai – l’Associazione Italiana dei Cioccolatieri Artigianali – con la collaborazione di Comune di Modena, Modenamoremio, del Consorzio del Parmigiano Reggiano e il supporto di Valrhona.
VENERDI’ 12 FEBBRAIO. Sin dal primo mattino di venerdì le attività di Cioccolato Vero inizieranno con il laboratorio didattico gestito dal maestro cioccolatiere Stefano Donelli e dal nutrizionista Umberto Curti. Toccherà ai due esperti condurre per mano 140 alunni delle scuole elementari Buon Pastore alla scoperta della nascita del cioccolato, dalla lavorazione della fava di cacao al prodotto finito. E quest’anno i giovani visitatori della kermesse avranno anche la possibilità di sfidarsi a scacchi, mangiandosi letteralmente i pezzi, visto che pedine, alfieri, cavalli e via dicendo, saranno rigorosamente in cioccolato! Dalle 15.30 e alle 16.30 sarà la volta delle visite guidate all’Acetaia Comunale (2 € a persona, comprensive di cioccolata calda a fine visita; info e prenotazioni all’Ufficio Informazione Turistica di piazza Grande, tel. 059 2032660 mail info@visitmodena.it).
SABATO 13 FEBBRAIO. la “Dolce Cultura” Il sabato, come di consuetudine, sarà la giornata clou della rassegna. Si comincia presto (alle 9.00) con il laboratorio “CioccoBimbi” dedicato ai più piccini e con la seconda giornata di sfide a scacchi. Poi, dalle 10.00, via a un intenso programma culturale che avrà come mete l’Acetaia Comunale (10.30, 11.30, 15.30 e 16.30), alle 11.00 l’Accademia Ducale (prenotazione obbligatoria presso lo Iat) e, alle 16.00, la Galleria Estense (anche in questo caso sarà necessaria la prenotazione). Alle 11.00 l’assessore Tommaso Rotella avrà l’onere e l’onore di tagliare il nastro per l’inaugurazione ufficiale dell’evento.
DOMENICA 14 FEBBRAIO Tra praline e… Cupido! L’ultimo giorno della kermesse inizierà ancora all’insegna dei bambini con il laboratorio “LE MANI NEL CIOCCOLATO”, per vedere come nasce uno degli alimenti più irresistibili del globo. Alle 11.00 sarà la volta della premiazione del concorso per la miglior pralina al Parmigiano Reggiano, un abbinamento da non perdere, con i premi consegnati dall’assessore Tommaso Rotella, da Nicola Fabbri e Primo Bertani, rispettivamente presidenti di CNA Comune Modena e CNA Alimentare.





SAGRE E BORGHI