Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , lun 20/10/2025

Scroll to top

Top

A SETTEMBRE MODENA RICORDA LUCIANO PAVAROTTI CON DIVERSE INIZIATIVE

A SETTEMBRE MODENA RICORDA LUCIANO PAVAROTTI CON DIVERSE INIZIATIVE
L'occasione Annunci

Nel 2015 Modena non dedicherà a Luciano Pavarotti soltanto il tradizionale spettacolo del 6 settembre, nell’anniversario della scomparsa del tenore: dal 4 settembre, fino al 31 ottobre infatti, sarà allestito un percorso espositivo dedicato al Maestro nel Teatro Comunale a lui intitolato, dove saranno esposte fotografie che testimoniano la presenza di Pavarotti nel teatro modenese di corso Canalgrande in occasione di opere e concerti. A queste si aggiungeranno oggetti personali prestati dalla Casa museo Pavarotti, e un video sulla celebrazione a Modena del quarantennale della carriera del Maestro con il tenore protagonista.

Domenica 6 settembre in piazza Grande, a ingresso gratuito, si terrà lo spettacolo intitolato “Col sole in fronte. Modena per Pavarotti 2015”; filo conduttore saranno la grande solarità e il carattere positivo del Maestro, la gioia di vivere che gli apparteneva e comunicava agli altri in modo contagioso. Si esibiranno i giovani cantanti emergenti della Fondazione Pavarotti e interverrà anche Vincenzo Grigòlo, artista che il “tenorissimo” fece in tempo a conoscere e ad apprezzare. Ospite d’onore Massimo Ranieri, condurrà la serata Simona Ventura.

Il 12 ottobre, invece, in occasione dell’ottantesimo della nascita di Luciano Pavarotti, si terrà un secondo concerto, questa volta al Teatro Comunale, con il Maestro Riccardo Muti a dirigere l’Orchestra Cherubini e i giovani cantanti della Fondazione Pavarotti. I biglietti saranno in vendita da inizio settembre (orari e modalità precise saranno comunicate a fine agosto). L’incasso sarà devoluto in beneficenza alla sezione modenese di Ail (Associazione italiana contro le leucemie) intitolata a Luciano Pavarotti. Sotto la direzione del Maestro Muti si esibiranno anche giovani cantanti selezionati dalla Fondazione Pavarotti.