Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , lun 20/10/2025

Scroll to top

Top

Incendio doloso in stazione a Bologna

Incendio doloso in stazione a Bologna
L'occasione Annunci

Un incendio doloso ha distrutto alcuni impianti alla stazione ferroviaria di Santa Viola, nel Bolognese. La circolazione in transito per il nodo di Bologna è interrotta. Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato, precisando che nel rogo nessuno è rimasto ferito. Il ministro Lupi: “E’ un atto terroristico contro l’Alta velocità, si vuole fermare l’Italia del cambiamento”. Domenica un altro incendio doloso aveva creato disagi vicino a Firenze.

La circolazione è rimasta ferma per ore: coinvolti i treni dell’Alta velocità lungo la tratta Milano-Bologna, i treni ordinari lungo la stessa linea e i convogli della linea Bologna-Verona. L’incendio, secondo quanto si apprende, ha danneggiato i cavi del sistema di gestione e controllo del traffico. I pozzetti dati alle fiamme sarebbero quattro.

Trovate scritte No.Tav – Su un muretto vicino alla massicciata ferroviaria della stazione di Santa Viola a Bologna sono state trovate due scritte vergate con bombolette spray di contenuto ‘No Tav’. Le scritte, a quanto si apprende, sembrano recenti. Sono poi stati trovati vari fiammiferi e parti degli stracci utilizzati per l’accensione del rogo che ha interrotto la circolazione ferroviaria. Il procuratore capo di Bologna, Roberto Alfonso, sta seguendo personalmente la prima fase delle indagini.

La prima segnalazione arrivata alla Polfer è delle 4,25. Secondo quanto accertato i quattro pozzetti incendiati si trovano nell’arco di una cinquantina di metri. Le fiamme su tre pozzetti vicini all’Alta Velocità sono state spente in breve tempo con gli estintori dagli agenti della Polizia Ferroviaria. Per il quarto pozzetto, che interessa invece la linea convenzionale per Milano, l’incendio si è sviluppato in modo più ampio ed è stato domato dall’intervento dei vigili del fuoco.