MIRANDOLA: GIORNO DELLA MEMORIA IN AUDITORIUM
In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, l’Ufficio Cultura del Comune di Mirandola organizza presso l’Auditorium “Montalcini” lo spettacolo teatrale dal titolo “Dal campo di calcio ad Auschwitz”.
A partire dalle ore 10:40, la platea sarà interamente riservata alle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “F. Montanari” di Mirandola. Si tratta di ben undici classi per un’affluenza complessiva vicina alle 300 presenze. L’Amministazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla replica, in programma alle ore 20:45 sempre presso l’Auditorium “Montalcini”. L’evento apre ufficialmente la rassegna “Mirandola Ricorda…”, un percorso culturale dedicato alla memoria storica, ai valori civili e alla consapevolezza collettiva.
“Dal campo di calcio ad Auschwitz” è lo spettacolo scritto e interpretato dall’artista Davide Giandrini, liiberamente ispirato al libro “Dallo Scudetto ad Auschwitz” edito dal ospite dell’edizione 2025 del Memoria Festival ed attuale Presidente di Lega Pro Matteo Marani (Aliberti, 2007). In scena il racconto della tragica storia di Arpad Weisz, calciatore e allenatore ungherese di origine ebraica, vittima delle leggi razziali e deportato nel campo di concentramento di Auschwitz, dove venne ucciso in una camera a gas nel 1944. Una vicenda emblematica che intreccia il tema della Shoah con quello dello sport, restituendo il ritratto di una figura che ha contribuito allo sviluppo della cultura sportiva europea ed italiana, brutalmente spezzato dall’odio e dalla persecuzione. La narrazione, intima e poetica, è accompagnata da video-proiezioni e musiche originali eseguite al pianoforte, rendendo lo spettacolo accessibile a un pubblico ampio e particolarmente efficace nel coinvolgere anche le giovani generazioni. L’evento si svolgerà in un luogo fortemente simbolico, a pochi passi dalla palestra intitolata proprio ad Arpad Weisz (via 29 Maggio n. 4), rafforzando il legame tra memoria, sport e impegno civile. L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.





SAGRE E BORGHI