CARPI: IN PIAZZA MARTIRI C’E’ “EMILIAFOODFEST”
(Carpi, 24/09/2022) – Entra nel vivo “EmiliaFoodFest” il festival cultural gastronomico che si terrà nel centro storico di Carpi fino al 25 settembre alla scoperta dei prodotti della via Emilia riconosciuti in tutto il mondo grazie a degustazioni e show cooking, oltre ad interessanti incontri con nomi del panorama gastronomico nazionale e internazionale.
Nella mattina di sabato 24/9 alle 10.15 il giornalista gastronomico Edoardo Raspelli condurrà un evento alla scoperta dei sapori emiliani dedicato ai ristoranti che verranno premiati, dal San Domenico di Imola con Valentino Marcattilii e Max Mascia all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense con Luciano Spigaroli ed il fratello Massimo a Da Giovanni di Cortina D’Alseno di Piacenza con Renato Besenzoni.
Alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale e a seguire subito dopo la prima grande premiazione come Ambasciatore del Gusto a Max Mascia alla guida del ristorante stellato San Domenico di Imola che verrà intervistato da un giornalista per far conoscere agli ospiti e appassionati il suo forte legame con il territorio.
Il Premio Eccellenze: Emilia in Rosa verrà invece consegnato alle ore 12 a Felicia Kingsley, scrittrice che nel 2016 ha autoprodotto il suo primo romanzo Matrimonio di convenienza ottenendo da subito un grande successo ponendosi al secondo posto degli ebook più letti del 2017. In Italia ha venduto più di 500.000 copie ed i suoi romanzi sono stati tradotti in inglese e ceco.
Alle ore 16 sarà invece la volta della consegna del Premio “Sandro Bellei”, istituito in omaggio al pioniere del giornalismo enogastronomico legato alle tradizioni popolari, alla cucina e ai prodotti del territorio, alla storia e alla cultura della nostra gente che verrà consegnato al giornalista bolognese Giancarlo Roversi.
Non mancheranno disfide gastronomiche, alle ore 16 si sfideranno le paste ripiene in brodo must della cucina emiliana. Musica, eventi itineranti, corteo storico, e infiorata, queste solo alcune delle sorprese attese in Piazza dei Martiri fino al 25 settembre dalle 9 alle 20 con ingresso libero.





SAGRE E BORGHI