FERRARA: UN VIDEO-OMAGGIO A GIORGIO BASSANI
(Ferrara, 30/04/2020) – “La Celebrazione della scomparsa di Giorgio Bassani avvenuta il 13 aprile scorso passa attraverso una dichiarazione di stima oltre che di grande riconoscimento che l’Amministrazione ha pensato di porgere al nostro grande intellettuale che è stato, che è Giorgio Bassani. Il suo lascito è enorme, uno scrittore che ha segnato il solco per quella che David Grossman definirà ‘la fenditura del bene'”.
Queste le parole del sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel commentare l’idea dell’assessore comunale alla cultura Marco Gulinelli di realizzare un video speciale dedicato all’autore ferrarese totalmente prodotto dal Comune di Ferrara e affidato alla regia di Andrea Forlani.
Il documento, accompagnato da immagini “dolorosamente” suggestive della nostra città, vede la
recitazione della poesia “Rolls Royce” di Giorgio Bassani da parte di importanti personaggi della cultura italiana. “Rolls Royce” è una lirica dalla profondità simbolica in equilibrio tra i ricordi di un’infanzia evocativa scandita dai nomi delle strade e dei luoghi di Ferrara.
Il video verrà trasmesso nella tarda serata di giovedì 30 aprile 2020 all’interno di “Milleeunlibro”, in onda all’1.35 della notte (tra giovedì e venerdì).





SAGRE E BORGHI