REGIONALI ’20: EUROPA VERDE: “VOGLIAMO UN CIRCO SENZA ANIMALI”
(Bologna, 07/01/2020) – “L’Emilia-Romagna deve diventare la terra del vero circo, quello senza animali”. Europa Verde, raccogliendo le istanze di decine di sindaci del territorio, che hanno adottato regolamenti contenenti divieti agli spettacoli con animali, e del 71,4% dei cittadini italiani (fonte: Eurispes) contrari all’uso degli animali al circo, presenterà una proposta in Consiglio Regionale per vietare i circhi con animali in tutto il territorio regionale e prevedere, entro 2 anni, la ricollocazione degli animali attualmente utilizzati, sul modello di quanto fatto dalla Regione Campania che ha approvato una proposta dei Verdi sui circhi.
La Regione Emilia-Romagna ha già espresso, in un atto di indirizzo del 2012 il proprio totale disaccordo e indisponibilità all’attendamento nel territorio regionale di circhi e mostre viaggianti con animali. Per Europa Verde bisogna fare un passo ulteriore, agendo anche in sede nazionale per rendere effettivi i divieti.
“Il tema dei circhi con animali si ripropone soprattutto nei periodi festivi. È accaduto in questi giorni a Bologna, Piacenza e in altre località della Romagna – hanno dichiarato Silvia Zamboni (nella foto) e Paolo Galletti, i coportavoce di Europa Verde Emilia-Romagna e candidati a Bologna – I regolamenti delle amministrazioni locali e la contrarietà della maggior parte dell’opinione pubblica non bastano a fermare gli spettacoli con animali. Serve una azione più incisiva, di livello regionale e nazionale. Europa Verde raccoglierà le sollecitazioni dei tanti amministratori locali, delle associazioni animaliste e della stragrande maggioranza dei cittadini per dire stop allo sfruttamento degli animali. L’Emilia-Romagna, come già accaduto in passsato per tanti altri temi, può esssere d’esempio per tutti gli altri territori nell’adozione di politiche di rispetto degli animali”.





SAGRE E BORGHI