Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , ven 05/12/2025

Scroll to top

Top

FIORANO: NOT(T)E DI NATALE A TEATRO

FIORANO: NOT(T)E DI NATALE A TEATRO
L'occasione Annunci

(Fiorano, 18/12/2019) – Lunedì 23 dicembre, alle ore 21, al cinema teatro Astoria di Fiorano Modenese va in scena il musical ‘Not(t)e di Natale’, con la regia di Claudio Mattioli.
L’ingresso è a offerta libera, il ricavato verrà donato alla scuola materna ‘Luigi Coccapani’ di Fiorano Modenese.
Not(t)e di Natale è un musical eseguito da voci importanti, con impostazione lirica, che intende avvicinare il grande pubblico a questo genere di musica, attraverso l’emozionante racconto dell’incontro tra Maria e Giuseppe, del loro innamoramento, dell’Annunciazione, della disperazione e perdono di Giuseppe, del viaggio verso Betlemme, per finire con la nascita di Gesù in una stalla.
Maria, Giuseppe e l’Arcangelo Gabriele sono i personaggi principali, interpretati dal soprano Susie Helena Georgiadis, dal baritono Claudio Mattioli e dal tenore Massimiliano Barbolini. L’accompagnamento musicale è eseguito sia da strumenti solisti, sia dall’orchestra; al pianoforte il maestro Giorgio Fasciolo. La voce narrante è di Barbara Zanasi.
Not(t)e di Natale trasmette emozioni, quelle della magia della notte di Natale, quelle legate al clima di fervente attesa di un intero popolo, ma soprattutto trasmette emozioni umane: dall’amore che lega Maria e Giuseppe, allo smarrimento della giovane nell’apprendere che sarà madre, ai dubbi che Giuseppe prova quando crede che Maria lo abbia tradito, al trionfo dell’Amore e del rispetto per la vita.
Lo spettacolo, presentato per la prima volta nella basilica di San Petronio a Bologna, nel 2006, è stato rappresentato più volte in Italia e all’estero (Gran Bretagna, Ungheria, Brasile), riscuotendo sempre grande successo. Dal musical è stato tratto anche un CD distribuito da Edizioni San Paolo. La rappresentazione a Belo Horizonte, nel 2008, è stata ripresa dalla televisione brasiliana Rede Minas e mandata in onda la sera di Natale, con un picco di share di 12.000.000 di persone.