Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , dom 19/10/2025

Scroll to top

Top

Soliera “solidale”

Soliera “solidale”
L'occasione Annunci

Nasce il primo social market nel comune di Soliera. “Il Pane e le Rose”, nome tratto dal film di Ken Loach, che verrà inaugurato Sabato 11 Gennaio 2014 alle 11 in visa Serrasina 93, con la presenza del vice ministro Maria Cecilia Guerra.

Il market si presenta innovativo, anzitutto dal punto di vista della distribuzione del “Pane”, perché sarà possibile fare la spesa grazie ad una tessera a punti a scalare, tessera nominale. E poi è innovativo per quanto riguarda le “Rose”, ovvero la promozione della cultura anti-spreco e i corsi dai quali si impareranno stili di vita e di consumo sostenibili.

All’interno della sede, ospitata in un capannone condiviso con la Croce Blu e le associazioni che promuovono l’Estate solierese, sono pronti numerosi prodotti alimentari di diverse categorie merceologiche, forniti in particolare da Coop (che ha messo a disposizione anche gli allestimenti) e da Conad.

E “Il Pane e le Rose” ha già affascinato qualche realtà locale: il centro sportivo ha donato 500 euro di pasta e un ristoratore che ha offerto una pizza in cambio di alcuni “solierini”.

«Il progetto è sostenuto da una ventina di volontari – spiega Gian Pietro Cavazza, presidente di Eortè – Qui si trovano prodotti usciti dal mercato che verranno scelti direttamente dalle famiglie». A “Il Pane e le Rose” potranno accedere 50 famiglie per tre mesi. Gli orari di apertura sono, a partire dal 25 gennaio il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Altre notizie sono consultabili sul sito www.ilpaneelerosesoliera.it.