43002 NUMERO ANTI BULLISMO
Accanto ai tradizionali numeri di emergenza come 112, 113 o 117, anche a Modena parte un servizio basato sui messaggi SMS.
Un impulso arrivato dal Ministero dell’Interno per avvicinare anche i più giovani – e magari più timidi – alla possibilità di segnalare in modo anonimo alle forze dell’ordine situazioni di insicurezza o reati riscontrati nel mondo della scuola.
Il sistema prevede che, possibili episodi maturati all’interno delle scuole, come atti di bullismo, spaccio e consumo didroga, violenze di genere, danneggiamenti o altro ancora, possano essere segnalati istantaneamente alle centrali operative delle Forze di polizia attraverso il semplice invio di un messaggio SMS. Il numero prescelto è il 43002.
Il messaggio, completamente gratuito, dovrà contenere all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare. Nel caso in cui il messaggio non riporti tale indicazione, il sistema prevede l’invio automatico al segnalante di un messaggio di risposta con il quale sarà richiesto questo specifico elemento. Tutte le segnalazioni, siano esse pervenute con o senza identificativo, verranno trattate con modalità protette nei limiti della normativa, per assicurare l’anonimato del mittente.